Hardwarezone.it

Recensione – Razer Piranha Gaming Communicator

piranha.png

Conclusioni

Caratteristiche Tecniche:

 

 

La confezione è una classica Razer a sfondo nero e scritte verdi e bianche, caratterizzata dalle tipiche immagini Razer lucide e in rilievo che conferiscono professionalità al prodotto. La confezione è bilanciata nelle dimensioni, non risulta infatti difficile il trasporto che può essere eseguito con un palmo di mano, molto utile soprattutto per partecipare a sessioni di LAN dove è richiesta la massima praticità e maneggevolezza. Come per altri prodotti Razer, è possibile aprire la confezione tramite una comoda linguetta appositamente protetta da un adesivo (simbolo di garanzia dell’integrità del prodotto).

All’interno troviamo le cuffie riposte in una sagoma vellutata, con tutti gli accessori in bella mostra, partendo dal piccolo telecomando, fino ai connettori (tutti incassati nell’apposito alloggiamento).

La poca parte di fondo che rimane è destinata ad una bustina contenente:

Utilizzate ai World Cyber Games del 2007, le Piranha offrono delle specifiche tecniche molto allettanti. Esse infatti godono di molti accorgimenti e tecnologie che contribuiscono a migliorare in generale la qualità sonora ed in particolare l’esperienza di ogni singolo giocatore. Tra le specifiche vale la pena nominare:

-True-to-life Audio Quality: per una chiarezza di suono e di bassi superiore.

-Noise Filtering Microphone: per una qualità audio senza disturbi nelle comunicazioni durante le sessioni di gioco.

-Ergonomic and Adjustable Earphones: per maggiore confort sopratutto nelle sessioni di gioco durature.

-In line remote control: per un facile ed immediato settaggio del volume e per l’attivazione/disattivazione del microfono.

-Brided Fiber Cable: per una maggiore resistenza del cavo al tempo.

Caratteristiche Tecniche Microfono e Cuffie: 

Headphones
Freq. response: 18 – 22,000 Hz
Impedance: 32 Ohms
SPL (@ 1 kHz, 1 Vrms): 114 dB
Cable: 3.0 meters

Microphone
Freq. response: 80 – 15,000 Hz
Sensitivity (@ 1 kHz, 1V/Pa): -38 dB
Impedance: ~2 kOhms

Pick-up pattern: Uni-directional

Se si è già abituati ad utilizzare delle cuffie, non nascondiamo che le Piranha a primo impatto offrono un tipo di confort particolare, conferito dai padiglioni di grandezza molto contenuta che effettivamente potrebbero anche non soddisfare la maggior parte dell’utenza. Tuttavia il confort è indiscutibile grazie anche al rivestimento in stoffa vellutata posto nella parte a contatto con la testa e negli stessi padiglioni.

Anche la forma è molto particolare; il disegno sembra infatti realizzato appositamente per far sì che le cuffie una volta indossate si adattino senza nessun problema alla forma della testa. Questo grazie anche all’estensione su più posizioni delle cuffie stesse.

Il microfono in dotazione è collegato al padiglione sinistro e compie un movimento di poco più di 90 gradi per posizionarsi in direzione della bocca e quindi offrire una migliori qualità del suono durante le conversazioni. Non è possibile estrarlo in alcun modo, ma se non lo si utilizza lo si può semplicemente lasciare nella posizione di inattività.

 

Il cavo utilizzato per il collegamento al PC è di ottima fattura, essendo completamente rivestito di fibra per poi diramarsi con un rivestimento in plastica morbida nelle tre direzioni rispettivamente del connettore del Microfono, del connettore Audio e del connettore USB per l’alimentazione (quest’ultimo è richiesto solo per il funzionamento dei led delle cuffie).

La lunghezza del cavo è di circa 3 metri e ciò permette di collegare le cuffie anche se il computer è posizionato non molto vicino a noi. Il cavo risulta essere molto resistente alla trazione e al tempo; unica nota negativa è il rivestimento in plastica troppo sottile dei connettori Audio/Mic, che risultano perciò troppo piccoli e di non facile inserimento.

Il telecomando in dotazione permette di alzare/abbassare il volume delle cuffie e di disattivare, tramite switch, il microfono. A questo proposito c’è da fare una piccola annotazione; risulta infatti difficile capire se il microfono è attivato/disattivato a causa dell’assenza  di apposite diciture sullo stesso telecomando. Inoltre è presente una clip di aggancio per fissare il telecomando ad un indumento.

Il collegamento USB serve solamente se vogliamo far sì che si illuminino i loghi Razer. posti su entrambi i padiglioni e sul telecomando.

Abbiamo deciso di suddividere il testing in due parti: una in-game, simulando una partita on-line, con il videogioco Company of Heroes e tramite un apposito VoIP Client chiamato Ventrilo. Nella seconda abbiamo deciso di utilizzare le cuffie per ascoltare qualche canzone con forte presenza di alti e bassi e vedere qualche film.

Test Musica e Film

Durante questa fase di test le cuffie sono risultate sempre all’altezza della situazione, con bassi puliti e profondi e alti molto chiari ma alcune volte non molto precisi. Ascoltare la nostra musica e i nostri film preferiti  con le Piranha è quasi più piacevole che farlo con un normale impianto audio per PC. Addirittura in alcuni momenti si ha la sensazione di utilizzare un sistema Surround, e questo grazie al perfetto avvolgimento dei padiglioni sulle orecchie. I dialoghi, soprattutto durante l’esecuzione di film, risultano chiari e comprensibili.

In-Game

Anche durante questa fase di test la situazione risulta sempre molto positiva. L’audio dei videogiochi viene riprodotto in maniera molto accurata e soprattutto durante le fasi di chat vocale con altri utenti i suoni risultano ben distinti. Il microfono, grazie alle varie tecnologie utilizzate, riproduce un suono perfetto e sempre chiaro.

Confort

Durante tutta la fase di test, durata circa 60 minuti, le cuffie si sono rivelate inizialmente molto comode e la qualità dell’audio riprodotto è stata sempre all’altezza della situazione. Qualche problema si è presentato soprattutto verso gli ultimi minuti del test; a causa della pressione che le cuffie esercitano sul capo, che dà l’impressione che la testa incominci a pesare. E’ stato necessario togliere le cuffie per far diminuire questa sensazione di stanchezza e pesantezza. Il problema può essere causato principalmente dalla taglia non adatta al capo del tester.

E’ importante ricordare che durante la fase di ordine sul sito Razer, le cuffie Piranha sono disponibili in ben 4 taglie diverse. Vi consigliamo quindi di eseguire con la massima cura la scelta della taglia più adatta alle vostre esigenze.

Le cuffie Piranha costituiscono un ottimo strumento per il videogiocatore odierno. I suoni vengono riprodotti in maniera fedele e pulita senza particolari disturbi. Durante le fasi di chat con programmi VoIP il segnale rimane sempre pulito e non presenta fruscii, né risulta troppo debole. Il confort risulta buono, sicuramente migliorabile con padiglioni più grandi e utilizzo di plastiche più morbide e adattabili a qualunque tipo di capo. Il bundle è completo e in stile con la politica Razer. I bassi risultano sempre molto potenti e puliti al contrario degli alti non sempre all’altezza della situazione. Sicuramente comunque un ottimo prodotto paragonabile a cuffie con sistemi Surround di fascia superiore.

Prezzo:69.90€

Pro: Ottima qualità audio, dettagli curati e originali

Contro: In alcuni casi fastidiose per la testa dopo lunghe sessioni di gioco, telecomando non molto chiaro

Exit mobile version