Quick Sync - Intel sorprende tutti
Il lavoro di ottimizzazione iniziato con le CPU Clarkdale ha raggiunto l’apice dello sviluppo con le nuove proposte Sandy Bridge. Intel in questi ultimi mesi non si è impegnata solo a sviluppare processori molto performanti sotto il profilo delle prestazioni ma anche intelligenti.
Il colosso di Santa Clara ha infatti introdotto con questa nuova serie di CPU la tecnologia Quick Sync molto interessante soprattutto per tutte quelle persone che utilizzano il PC per editing e creazione di video. Anche NVIDIA e AMD offrono una soluzione analoga a riguardo ma non risulta essere performante quanto quella proposta da Intel.
A differenza dell’architettura NVIDIA e AMD, che sfrutta la potenza bruta delle GPU per decodificare/codificare un video, Intel ha integrato all’interno delle CPU Sandy Bridge un blocco di silicio che si occupa solo ed esclusivamente della gestione dei video. Con queste nuove CPU è possibile velocizzare anche la motion compensation (la parte più complessa della pipeline di decodifica) e il loop filtering (applicabile a VC-1 e AVC) con notevoli guadagni per quanto riguarda il tempo.
Tra le altre novità, segnaliamo anche l’introduzione al supporto dell’MVC in grado di consentire la riproduzione di film in Blu-ray 3D. Sarà molto importante, soprattutto per i produttori di software editing, ottimizzare i propri applicativi per sfruttare al meglio questa nuova tecnologia Intel.