Recensione: Sandy Bridge – le nuove CPU Intel – Analisi Architettura

0
995

Nuove piattaforme in arrivo: P67 e H67

intelp67jpg - Recensione: Sandy Bridge - le nuove CPU Intel - Analisi Architettura

Intel P67

I nuovi processori, nonostante il socket LGA 1155, non sono compatibili con la versione LGA1156. Intel ha infatti presentato, in concomitanza con il lancio delle nuove CPU, nuove piattaforme chipset P67 e H67; la prima è pensata per una fascia di utenza più professionale (possibilità di utilizzare schede video dedicate) mentre la seconda per utenti che si accontentano di prestazioni base (possibilità di sfruttare la grafica integrata Intel).

intelh67 - Recensione: Sandy Bridge - le nuove CPU Intel - Analisi Architettura

Intel H67

Entrambe le piattaforme offrono 14 porte USB 2.0 (non supportano il nuovo standard USB 3.0), sei porte SATA e slot PCI Express per configurazioni Crossfire e SLI (previsto solo per la versione P67) e nessun slot PCI.

chipset - Recensione: Sandy Bridge - le nuove CPU Intel - Analisi Architettura

La differenza principale tra i due chipset risiede principalmente nelle funzionalità e nella dotazione. In particolare, come è possibile vedere dal grafico, il chipset P67 permette di variare un numero maggiore di parametri (utile per l’overclock del processore) rispetto all’ H67; quest’ultimo invece permette solo di variare la frequenza della GPU.

Se siete intenzionati quindi ad acquistare un processore della famiglia K è necessario prendere una motherboard con chipset P67 per poter sfruttrare completamente le performance di questa CPU.