Recensione: Sandy Bridge – le nuove CPU Intel – Analisi Prestazioni

0
2162

Sisoft Sandra e HyperPi

  • SiSoftware Sandra 2010

SiSoftware Sandra (System ANalyser, Diagnostic and Reporting Assistant) è un software informativo di diagnostica. Fornisce la maggior parte delle informazioni (inclusi dati non ufficialmente documentati) necessarie alla conoscenza dell’hardware installato nonchè dei software/dispositivi utilizzati, sia hardware che software.

Sandra è un nome (femminile) di origine greca che significa “difensore”, “salvatore dell’umanità”. Secondo noi questa definizione è proprio calzante!

Il suo funzionamento è simile a quello di altri applicativi Windows, anche se Sandra si spinge oltre quanto rilevato da quest’ultimi cercando di fornire maggiori dettagli. Gli utenti possono creare tabelle comparative tra le varie componenti testate grazie ai numerosi test di riferimento inseriti all’interno del programma. E’ possibile ottenere informazioni dettagliate su: CPU, chipset, adattatori video, porte, stampanti, schede sonore, memorie, rete, impostazioni interne di Windows, AGP, connessioni ODBC, USB2, 1394/Firewire e molto altro ancora…

sandybridge - Recensione: Sandy Bridge - le nuove CPU Intel - Analisi Prestazioni

Il risultato del test relativo al Memory Bandwidth di Sisoft Sandra, mette in risalto le ottime perfomance dei processori Sandy Bridge in grado di far registrare risultati migliori di CPU molto più costose come le soluzioni Core i7 980X.

  • HyperPi 0.99

HyperPi è un benchmark utile a testare il sottosistema CPU – RAM – Scheda Madre, simile al classico Super PI. Include alcune migliorie rispetto a quest’ultimo, come la possibilità di selezionare il numero di istanze da eseguire e la priorità.

sandybridge1 - Recensione: Sandy Bridge - le nuove CPU Intel - Analisi Prestazioni

a risultati minori corrispondono maggiori performance

Per eseguire questo test abbiamo selezionato il blocco da 32M, utile per stressare al massimo tutti i core dei vari processori testati. Ancora una volta le CPU Sandy Bridge riescono a far registare risultati migliori rispetto alle proposte Lynnfield e Nehalem.