PC Mark Vantage e 3D Mark 11
- PC Mark Vantage
Nota suite prodotta dall’azienda Futuremark, permette di testare, grazie a benchmark mirati, le prestazioni di tutti i componenti presenti all’interno del PC.
Ancora una volta le CPU Sandy Bridge fanno registrare ottimi risultati rispetto alla concorrenza. Nonostante la CPU Core i7 980X risulti tra le più performanti, le soluzioni 2600k e 2500k sono “staccate” solo di pochi punti percentuale.
- 3D Mark 11
3DMark 11 è la nuova versione del popolare benchmark sintetico sviluppato da Futuremark. In questa versione è presente il supporto alle nuove API DirectX 11.
3DMark 11 propone sei scenari di test, tutti nuovi. I primi quattro sono test grafici con ampio impiego di tessellation, illuminazione volumetrica, profondità di campo e alcuni effetti di post processing introdotti con le API DirectX 11. Il test dedicato alla fisica utilizza invece delle simulazioni di corpi rigidi, andando a gravare direttamente sulla CPU. L’ultimo test combinato prevede invece carichi di lavoro che vanno a stressare allo stesso tempo CPU e GPU.
Nonostante le CPU Sandy Bridge non siano particolarmente pensate per il settore Gaming, fanno registrare comunque buoni risultati con il benchmark 3D Mark 11. Per questo test non è stata utilizzata la GPU “interna”.