Test - Company of Heroes
Tutti gli appassionati di RTS (Real-Time Strategy) avranno senz’altro sentito parlare in questi ultimi due anni del riuscitissimo strategico in tempo reale, sviluppato da Relic in esclusiva per piattaforme PC Windows. Company of Heroes è riuscito infatti, senza alcuna precedente base di installazione sul mercato, a spopolare fra gli appassionati di questo particolare e sempre più apprezzato genere videoludico, e si è pure preso da subito un posto nelle varie review di schede grafiche per via del suo robusto motore grafico, l’Essence Engine, di proprietà della stessa Relic. Il test è stato effettuato col benchmark interno del gioco, che consiste in un filmato in grafica pre-calcolata di un tratto della campagna single-player.
Con il videogioco Company of Heroes la soluzione NVIDIA riesce a staccare di diversi FPS le proposte targate ATI. Per quanto riguarda il modello Radeon HD 5570 fa registrare prestazioni superiori rispetto al modello HD 4670 e simili alla GeForce 9600GT.
Con risoluzione di 1280 x 1024 e utilizzo di filtri AA e Anisotropico, la situazione non cambia rispetto al grafico precedente. Troviamo sempre la GeForce 9800GT davanti a tutte le proposte prese in esame e la versione HD 5570 molto più performante della versione HD 4670.
Situazione molto più bilanciata rispetto al secondo test. La Radeon HD 5570 riesce ancora una volta a far registrare prestazioni superiori rispetto alla versione HD 4670.
Risultati pressochè invariati rispetto al grafico precedente. Il divario fra le varie schede prese in esame si riduce in maniera consistente ma favorisce sempre la soluzione GeForce 9800GT.