Analisi scheda
Osservando più da vicino la proposta e analizzando accuratamente ogni componente, possiamo constatare l’utilizzo chip di memoria GDDR3 prodotti da Samsung caratterizzati da model number K4W1G1646E-HC11; per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, segnaliamo frequenze di 900MHz per le memorie(1800MHz effettivi) e 650MHz per la GPU. La GPU, appartenente alla famiglia Redwood, è prodotta con il nuovo processo produttivo a 40nm che garantisce un minor consumo e calore generato; ciò permette di utilizzare sistemi di raffreddamenti più compatti e silenziosi.
Il sistema di raffreddamento utilizzato non presenta particolare innovazioni o particolari caratteristiche tecniche; nella parte posteriore troviamo della pasta termoconduttrice di colore argento per migliorare il contatto tra GPU e dissipatore e quattro gommini in Teflon per evitare di danneggiare la GPU durante le fasi di montaggio/smontaggio del dissipatore.
Confrontando la scheda Radeon HD 5570 con la versione Radeon HD 5670 è possibile notare come le due versioni siano dotate di stesse GPU (Redwood) ma con frequenze diverse (circa 125MHz in meno per la versione HD 5570). Anche per quanto riguarda la memoria on-board, AMD ha deciso di adottare le classiche GDDR3 al posto delle nuove GDDR5 presenti sulla sorella maggiore HD 5670.
Se confrontiamo invece la HD 5570 con la vecchia Radeon HD 4670, notiamo un maggior numero di texture unit e di shader processors per il nuovo modello ma frequenze inferiori per GPU/Memorie rispetto alla HD 4670. Probabilmente la nuova architettura sembra non aver bisogno di frequenze maggiori per poter prestazioni superiori rispetto alla serie precedente HD 4000.