Analisi
La proposta Radeon HD 5850 Toxic differisce dagli altri modelli non solo per l’utilizzo del particolare sistema di raffreddamento, ma anche per la scelta di componenti di altissima qualità (condensatori, mosfet ecc.). L’azienda ha equipaggiato la scheda con otto chip memoria Hynix GDDR5 H5CQ1H24AFR con frequenza di 4500MHz e interfaccia a 256bit.
La GPU, RV870 Cypress, è la stessa utilizzata sul modello Radeon HD 5870 ma con alcune limitazioni; sono stati infatti disattivati due gruppi SIMD (160 processori shader e otto unità texture), sono presenti 1440 unità ALU, 72 texture units, 32ROP con una banda passante di circa 128GB/s e supporto alle API DirectX 11. Tra le altre caratteristiche di spicco, segnaliamo l’utilizzo di condensatori Black Diamond in grado di garantire migliore efficienza e temperature minori rispetto a soluzioni standard. In prossimità della circuteria di alimentazione è presente un dissipatore di tipo passivo.
Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento Vapor-X utilizza la tecnologia Vapor Chamber (Camera di Vapore) che si basa sullo stesso principio della tecnologia a heatpipes. La differenza principale risiede nel liquido presente all’interno del sistema Vapor-X; una volta entrato a contatto con la superficie della GPU, il liquido si trasforma in vapore per poi risalire nella parte alta del sistema di raffreddamento. In questa fase il vapore si raffredda e torna allo stato liquido favorendo il funzionamento continuo del sistema.
Ciò si tramuta in temperature molto più basse e utilizzo di ventole per il raffreddamento molto più silenziose.