Recensione – Sapphire Radeon HD 6970 Gaming Edition

0
1452

Analisi Scheda

Dopo aver estratto la scheda dalla confezione, si rimane senza parole per le generose dimensioni di questa HD 6970. La scheda ha infatti una lunghezza di circa 27.5 cm, sicuramente un problema per case di qualche anno fa. Fate attenzione quindi se siete intenzionati ad acquistare questo modello, può darsi sia necessario acquistare anche un case nuovo.

sapph69706 - Recensione - Sapphire Radeon HD 6970 Gaming Edition

Il design generale della scheda è molto simile a quello della Radeon HD 6950. Il lavoro di personalizzazione svolto da Sapphire è ben riuscito e conferisce alla scheda maggiore qualità e professionalità; nella parte anteriore sono infatti presenti alcuni adesivi del videogioco Battlefield Bad Company 2 Vietnam.

sapph697012 - Recensione - Sapphire Radeon HD 6970 Gaming Edition

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, la HD 6970 è equipaggiata con un ampio dissipatore in alluminio con heatpipes raffreddato dalla ventola da 60mm posta all’estremità della scheda. Durante i test che abbiamo condotto, la rumorosità generale si è attestata su livelli accettabili. La scheda è dotata di 2GB di memoria GDDR5, utili soprattutto per riprodurre videogiochi senza blocchi o cali di frames anche con risoluzioni elevate, 1536 Stream Processors, 96 Texture Units e interfaccia delle memorie a 256 bit. La scheda offre frequenze per GPU/Memorie rispettivamente di 880MHz e 5500MHz.

sapph69708 - Recensione - Sapphire Radeon HD 6970 Gaming Edition

Nella parte superiore, partendo da sinistra, è disponibile una piccola feritoia per l’estrazione del calore e un piccolo switch utile a cambiare il BIOS. AMD ha infatti dotato le nuove schede video Radeon di Dual Bios utile soprattutto in casi di danneggiamento del Bios principale (sarà necessario infatti switchare in posizione 2 per permettere alle scheda di funzionare nuovamente).

All’estremità sono presenti due connettori PCI Express da 8 e 6 pin, utili a fornire l’energia necessaria per un corretto funzionamento della scheda. Nella parte posteriore è presente un backplate di colore nero, che potregge la circuiteria della scheda , molto gradevole alla vista.

sapph69707 - Recensione - Sapphire Radeon HD 6970 Gaming Edition

Infine la Radeon HD 6970 mette a disposizione nella parte posteriore, due connettori DVI, una porta HDMI e due porte Display port per i monitor di nuova generazione.

La scheda supporta configurazioni CrossfireX e permette di riprodurre videogiochi e filmati in qualità 3D stereoscopica grazie alla disponibilità delle due porte Displayport.