Introduzione
La scheda che andremo a recensire nella giornata di oggi è la proposta Sapphire Radeon HD 6970 Gaming Edition con 2GB di memorie on-board. Tra le peculiarità di questa scheda video troviamo il videogioco Battlefield Bad Company 2 Vietnam in bundle, supporto alle DirectX 11, software TriXX per il tweak e overclock della scheda e uscita HDMI.
La confezione proposta dall’azienda Sapphire è caratterizzata da un design molto accattivante (nella parte frontale è riportato il logo di Battlefield Bad Company 2 Vietnam).
All’interno troviamo la scheda video risposta in un imballo cartonato, protetta da una pratica confezione a bolle.
Più in basso si fa spazio una seconda confezione con i principali accessori in bundle con la scheda:
- Coupon per Battlefield Bad Company 2 Vietnam
- Connettore DVI – VGA
- Connettore HDMI
- 2 x Adattatori PCI Express
- Connettore Display Port
- Manuale d’uso
- CD con driver
- Bridge CrossfireX
Dopo aver estratto la scheda dalla confezione, si rimane senza parole per le generose dimensioni di questa HD 6970. La scheda ha infatti una lunghezza di circa 27.5 cm, sicuramente un problema per case di qualche anno fa. Fate attenzione quindi se siete intenzionati ad acquistare questo modello, può darsi sia necessario acquistare anche un case nuovo.
Il design generale della scheda è molto simile a quello della Radeon HD 6950. Il lavoro di personalizzazione svolto da Sapphire è ben riuscito e conferisce alla scheda maggiore qualità e professionalità; nella parte anteriore sono infatti presenti alcuni adesivi del videogioco Battlefield Bad Company 2 Vietnam.
Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, la HD 6970 è equipaggiata con un ampio dissipatore in alluminio con heatpipes raffreddato dalla ventola da 60mm posta all’estremità della scheda. Durante i test che abbiamo condotto, la rumorosità generale si è attestata su livelli accettabili. La scheda è dotata di 2GB di memoria GDDR5, utili soprattutto per riprodurre videogiochi senza blocchi o cali di frames anche con risoluzioni elevate, 1536 Stream Processors, 96 Texture Units e interfaccia delle memorie a 256 bit. La scheda offre frequenze per GPU/Memorie rispettivamente di 880MHz e 5500MHz.
Nella parte superiore, partendo da sinistra, è disponibile una piccola feritoia per l’estrazione del calore e un piccolo switch utile a cambiare il BIOS. AMD ha infatti dotato le nuove schede video Radeon di Dual Bios utile soprattutto in casi di danneggiamento del Bios principale (sarà necessario infatti switchare in posizione 2 per permettere alle scheda di funzionare nuovamente).
All’estremità sono presenti due connettori PCI Express da 8 e 6 pin, utili a fornire l’energia necessaria per un corretto funzionamento della scheda. Nella parte posteriore è presente un backplate di colore nero, che potregge la circuiteria della scheda , molto gradevole alla vista.
Infine la Radeon HD 6970 mette a disposizione nella parte posteriore, due connettori DVI, una porta HDMI e due porte Display port per i monitor di nuova generazione.
La scheda supporta configurazioni CrossfireX e permette di riprodurre videogiochi e filmati in qualità 3D stereoscopica grazie alla disponibilità delle due porte Displayport.
Andiamo adesso ad analizzare le prestazioni della scheda con il benchmark 3D Mark e con gli ultimi videogiochi in commercio. La piattaforma utilizzata per il test prevede un processore Intel Core i7 980X, 6 GB di memoria Corsair Dominator, scheda madre ASUS Rampage II Gene e hard disk Western Digital Velociraptor da 150GB.
Per ottenere risultati più precisi, si è deciso di utilizzare diversi tipi di risoluzioni con dettagli grafici settati su Qualità Massima (ove possibile) e utilizzo di Filtro Anisotropico e Anti-Aliasing. Di seguito le risoluzioni utilizzate per il test:
- 1680 x 1050 pixel
- 1920 x 1200 pixel
- 2560 x 1600 pixel
I test sono stati eseguiti su Sistema Operativo Windows 7 Ultimate installando solo i driver necessari per un corretto funzionamento del PC; per quanto riguarda le schede video, abbiamo utilizzato i driver Catalyst 10.10 per le schede ATI e driver GeForce WHQL 263.09 per le schede GeForce.
- Videogiochi e Dettagli
- 3D Mark 11: utilizzo di impostazioni standard (risoluzione e dettagli)
- Far Cry 2: Benchmark integrato con dettagli Very High
- Resident Evil V: Media FPS con programma Fraps e dettagli impostati su Max.
- Mafia II: Media FPS con programma Fraps e dettagli impostati su Max.
- Batman: Arkham Asylum: Benchmark integrato con dettagli impostati su Max.
- Tom Clancy’s H.A.W.X.2: Media FPS con programma Fraps e dettagli impostati su Max.
3DMark 11
Versione utilizzata: 1.0
3DMark 11 è il nuovo benchmark targato Futuremark espressamente pensato per testare le nuove schede video DirectX 11 di casa NVIDIA e ATI.
Come è possibile vedere dal grafico, la scheda fa registare prestazioni in linea con la GeForce GTX 480. Più in alto si fa largo la soluzione GTX 580, molto più perfomante ma con prezzo sicuramente più elevato.
Resident Evil 5
Versione utilizzata: Demo Benchmark
Resident Evil 5 è un survival horror game sviluppato dall’azienda Capcom. Il videogioco, l’ottavo in ordine cronologico, offre lo stesso motore grafico di Devil May Cry 4 e Lost Planet con alcune migliorie per renderlo più fruibile.
Situazione analoga al test precedente. La Radeon HD 6970 si “piazza” in terza posizione dietro la GeForce GTX 480 e GTX 580. E’ importante sottolineare come il divario alle alte risoluzioni sia molto più marcato.
Tom Clancy’s H.A.W.X.2
Versione utilizzata: Benchmark Demo
Tom Clancy’s H.A.W.X. 2 (“High Altitude Warfare eXperimental”) è la seconda versione del simulatore di volo sviluppato dall’Ubisoft Romania disponibile per PC, Xbox 360, Playstation 3 e Nintendo Wii dal 2 settembre 2010.
Con H.A.W.K. 2 l’ago della bilancia è completamente a favore delle schede NVIDIA. La versione più perfomante AMD, Radeon HD 6970, viene staccata di molti punti percentuale con tutte le risoluzioni.
Mafia II
Versione utilizzata: Ultimo Update Steam
Mafia II è un videogioco, seguito di Mafia, sviluppato da 2K Czech e pubblicato da 2K Games per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows. Il gioco è stato rilasciato il 24 agosto 2010 negli Stati Uniti e il 27 agosto 2010 in Europa.
Situazione molto più equilibrata tra le schede AMD e NVIDIA. In particolare la HD 6970 fa registrare un numero di FPS “simili” alla controparte GeForce GTX 480.
Far Cry 2
Versione utilizzata: 1.01
Far Cry 2 è il secondo episodio del videogioco sparatutto in prima persona Far Cry.
Con risoluzioni minori, 1680 x 1050 pixel, la Radeon HD 6970 fa registrare prestazioni superiori alla GeForce GTX 480. La situazione cambia completamente non appena si utilizzano risoluzioni di 1920 x 1200 e 2560 x 1600.
Batman Arkham Asylum
Versione utilizzata: 1.1
Batman: Arkham Asylum è un videogioco del 2009, sviluppato da Rocksteady Studios e distribuito da Eidos Interactive per Microsoft Windows, PS3 e Xbox 360.
Come per il test precedente, la Radeon HD 6970, con risoluzione di 1680 x 1050 e 1920 x 1200, risulta molto più perfomante della proposta GeForce GTX 480.
Abbiamo registrato le temperature raggiunte dalle schede video dopo una sessione di 3D Mark 11. Il software utilizzato per la visualizzazione delle temperature è GPU-z. Il primato di scheda video “meno bollente” spetta alla scheda video Radeon HD 6950 mentre le altre proposte di fascia alta fanno registrare temperature allineate.
Il vero punto di forza delle schede video di casa AMD, sono i consumi. Come è possibile vedere dal grafico riportato, la HD 6970 fa registrare consumi estremamente inferiori rispetto ai modelli di casa NVIDIA. In particolare le schede GeForce GTX 480 e GTX 580, fanno registrare in Full consumi oltre i 400W.
Sapphire mette a disposizione con le schede video AMD, un utile tool, TriXX, che permette di overcloccare in pochi semplici passi la propria scheda video. In particolare, come è possibile vedere dall’immagine, è possibile modificare la frequenza della GPU, Memorie e inoltre agire sul voltaggio (in modo tale da rendere più stabile la scheda anche con frequenze non particolarmente conservative).
Con un leggere overvolt siamo riusciti a spingere la GPU della scheda video fino a 950 MHz (880MHz) di default con temperature in Full di circa 95°C.
La nuova proposta targata AMD, Radeon HD 6970, esce a testa alta da questa recensione. Nonostante non faccia registrare prestazioni paragonabili al top gamma NVIDIA (GeForce GTX 580), è comunque una valida alternativa grazie all’ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Un occhio di riguardo, fondamentale in periodi come questi, sono i consumi. La proposta targata AMD è infatti maggiormaente indicata per tutti quegli utenti intenzionati a non spendere un “patrimonio” in bollette della luce; la scheda infatti, sia in idle che in full, fa registrare consumi perfettamente nella norma di molto più bassi rispetto alle proposte NVIDIA.
L’azienda Sapphire ha sicuramente svolto un ottimo lavoro nel realizzare questa scheda video; i dettagli sono curati in maniera maniacale e in particolare la scheda offre un bundle molto ricco che non manca di accessori “vitali” per un corretto montaggio e funzionamento.
Un prodotto da consigliare a tutti quegli utenti intenzionati ad acquistare una nuova scheda video e non hanno un budget da “capogiro”.