Recensione – Scythe ITA Kaze Slim Hard Disk Cooler

0
941

Confezione e Analisi

scit1000 pac 400 - Recensione - Scythe ITA Kaze Slim Hard Disk Cooler

L’ ITA Kaze si presenta in una piccola confezione in plastica all’interno della quale è adagiato un alloggiamento cartonato che riporta il nome del prodotto e le sue specifiche principali, nella parte frontale, e in quella posteriore altre specifiche racchiuse in una tabella riassuntiva. All’interno troviamo il dissipatore con ventola incorporata e in un piccolo scomparto nascosto i seguenti accessori:

  • Quattro viti di colore nero per il fissaggio del dissipatore all’hard disk
  • Adattatore 3–>4pin

scit1000 fro 400 - Recensione - Scythe ITA Kaze Slim Hard Disk Cooler
scit1000 bac 400 - Recensione - Scythe ITA Kaze Slim Hard Disk Cooler
scit1000 side 400 - Recensione - Scythe ITA Kaze Slim Hard Disk Cooler

Questo dissipatore si presenta in dimensioni di 126 x 101.6 x 13.5 mm con ventola, inglobata centralmente al corpo del dissipatore, di 100 x 100 x 12 mm, dotata di una velocità di rotazione di 1000rpm, rumorosità 14.5dBA e flusso d’aria di 15.23CFM. L’ Ita Kaze ha un peso complessivo di circa 106 grammi e presenta un disegno lamellare con incavo centrale, in modo da far sì che la ventola vi alloggi rimanendo allo stesso livello delle lamelle (e non sopra, creando maggior spessore, come siamo abituati a vedere per qualunque dissipatore); questo non fa  altro che ottimizzare lo spazio complessivo occupato, senza rinunciare all’efficienza di un distinto sistema di dissipazione. La ventola è fissata al centro attraverso tre piccole viti; ben nascosti nel dissipatore stesso passano i cavi di alimentazione giallo, rosso e nero che vanno a terminare in un connettore da tre pin, adibito al collegamento della ventola alla scheda madre. Nella confezione, come avevamo già visto in precedenza, è presente un utile adattatore 3–>4 pin, utile per un eventuale collegamento del dissipatore direttamente all’alimentatore; una soluzione, questa, pensata soprattutto per tutti quegli utenti che non hanno a disposizione alloggiamenti da tre pin sulla scheda madre.

Il montaggio risulta molto semplice e veloce. Dopo aver smontato l’hard disk dal nostro PC, sarà necessario infatti applicare solamente quattro viti, rispettivamente nei quattro fori presenti nella parte posteriore dell’hard disk stesso, per fissare l’ Ita Kaze al di sotto della periferica, in modo che la ventola eroghi continuamente aria fresca verso i vari chip e componenti scoperti del disco rigido. Il rumore generato dalla ventola risulta praticamente nullo (già senza il pannello laterale del case), grazie al design delle pale che fanno registrare un’ottima portata d’aria e una rumorosità davvero impercettibile.

Indice