Hardwarezone.it

Recensione – Scythe ITA Kaze Slim Hard Disk Cooler

scit1000-exm_400.jpg

Conclusioni

 


L’ ITA Kaze si presenta in una piccola confezione in plastica all’interno della quale è adagiato un alloggiamento cartonato che riporta il nome del prodotto e le sue specifiche principali, nella parte frontale, e in quella posteriore altre specifiche racchiuse in una tabella riassuntiva. All’interno troviamo il dissipatore con ventola incorporata e in un piccolo scomparto nascosto i seguenti accessori:

  • Quattro viti di colore nero per il fissaggio del dissipatore all’hard disk
  • Adattatore 3–>4pin



Questo dissipatore si presenta in dimensioni di 126 x 101.6 x 13.5 mm con ventola, inglobata centralmente al corpo del dissipatore, di 100 x 100 x 12 mm, dotata di una velocità di rotazione di 1000rpm, rumorosità 14.5dBA e flusso d’aria di 15.23CFM. L’ Ita Kaze ha un peso complessivo di circa 106 grammi e presenta un disegno lamellare con incavo centrale, in modo da far sì che la ventola vi alloggi rimanendo allo stesso livello delle lamelle (e non sopra, creando maggior spessore, come siamo abituati a vedere per qualunque dissipatore); questo non fa  altro che ottimizzare lo spazio complessivo occupato, senza rinunciare all’efficienza di un distinto sistema di dissipazione. La ventola è fissata al centro attraverso tre piccole viti; ben nascosti nel dissipatore stesso passano i cavi di alimentazione giallo, rosso e nero che vanno a terminare in un connettore da tre pin, adibito al collegamento della ventola alla scheda madre. Nella confezione, come avevamo già visto in precedenza, è presente un utile adattatore 3–>4 pin, utile per un eventuale collegamento del dissipatore direttamente all’alimentatore; una soluzione, questa, pensata soprattutto per tutti quegli utenti che non hanno a disposizione alloggiamenti da tre pin sulla scheda madre.

Il montaggio risulta molto semplice e veloce. Dopo aver smontato l’hard disk dal nostro PC, sarà necessario infatti applicare solamente quattro viti, rispettivamente nei quattro fori presenti nella parte posteriore dell’hard disk stesso, per fissare l’ Ita Kaze al di sotto della periferica, in modo che la ventola eroghi continuamente aria fresca verso i vari chip e componenti scoperti del disco rigido. Il rumore generato dalla ventola risulta praticamente nullo (già senza il pannello laterale del case), grazie al design delle pale che fanno registrare un’ottima portata d’aria e una rumorosità davvero impercettibile.

Per quanto riguarda il test di questo dissipatore, abbiamo deciso di utilizzare due programmi: SpeedFan (versione 4.34) e HD Tune Pro (versione 3.10). Il primo ci permette di monitorare la temperatura della periferica (tracciando un apposito grafico in tempo reale), mentre il secondo esegue un benchmark sull’hard disk calcolandone il transfer rate e il tempo di accesso , mettendolo quindi sotto sforzo e facendo di conseguenza aumentare la temperatura dello stesso.


Clicca per ingrandire

Nella prima fase di test, senza alcun sistema di dissipazione, abbiamo registrato una temperatura iniziale, in idle, di circa 50° che successivamente, dopo l’esecuzione del benchmark, è arrivata fino ad un massimo di 56°. Nella seconda fase di test invece, con dissipatore ITA Kaze montato sulla periferica, abbiamo registrato una temperatura in idle di 39° (circa 11° in meno rispetto al test precedente), ed una temperatura massima, dopo aver eseguito il bench, di circa 43°.
I test dunque danno ragione a questo dissipatore; a pieno carico infatti l’hard disk fa registrare temperature più basse di circa 13° (rispetto alla condizione default senza sistema di dissipazione), permettendo quindi di regalare maggiore longevità al nostro hard disk e di salvaguardare nel tempo i dati contenuti al suo interno.

 



Il prezzo di acquisto di soli 13,80 Dollari fanno dell’ ITA Kaze Slim Hard Disk Cooler un ottimo accessorio da abbinare ai nostri hard disk ed in particolare a tutti quei case di piccole dimensioni e dotati di un ricircolo d’aria non particolarmente favorevole alle temperature degli hard disk stessi. Ancora una volta dunque la nipponica Scythe si dimostra tra le aziende più attive e creative nel settore della disspazione termica, sempre pronta a sfornare prodotti innovativi e funzionali a prezzi sempre più accessibili.

Indice

Exit mobile version