Introduzione
La confezione, come già visto su altri modelli di Scythe, è imponente alla vista e di buona qualità. In tutte le facciate sono rappresentate varie foto del prodotto e le sue caratteristiche tecniche. La scatola è di colore nero, con diverse etichette che testimoniano la compatibilità con i processori quad-core e con il socket AM2.
Una volta aperta la confezione, troviamo riposta la ventola da 120 millimetri; successivo ad una protezione in cartone, si trova il dissipatore vero e proprio, tenuto fermo da un’ulteriore base cartonata posta in fondo. Infine troviamo tutti gli accessori in dotazione (come nello stile di Scythe):
- Clip per CPU Intel LGA 775
- Clip per CPU Intel 478
- Clip per CPU AMD Socket 754/939/940/AM2
- Clip (x2) per il fissaggio della ventola al dissipatore
- Pasta siliconica bianca
- Manuale d’uso in varie lingue (italiano non incluso)
Come sempre l’azienda giapponese garantisce pieno supporto e compatibilità con gli ultimi socket Intel e AMD (come potete leggere sopra).
Il dissipatore ha dimensioni di 160 x 125 x 116 mm, per un peso di circa 816 grammi (senza ventola).
La base è composta completamente da rame, egregiamente lappata a specchio per un miglior contatto con il processore.
Posto sopra la base c’è un piccolo dissipatore prevalentemente in alluminio, che aiuta a dissipare più velocemente il calore in eccesso generato. Cinque (x2) sono le heatpipes, completamente in rame anch’esse, le quali trasportano il calore dal basso verso l’alto.
Il Mugen è costituito per l’85% della sua massa da alluminio; questa tecnologia, ribattezzata dalla stessa Scythe MIFS (Mugen Interleave Fins Structure), permette alle heatpipes di trasportare meglio il calore dal centro verso l’esterno; questo particolare disegno delle lamelle permette inoltre di diminuire la rumorosità.
Si riconferma la possibilità di montare fino a quattro ventole da 120 mm (grazie agli appositi intagli fatti sul dissipatore), che eventualmente permetterebbero prestazioni ancor più elevate e gratificanti, specie per gli overclockers !
Come accennavamo in precedenza, il Mugen è compatibile con processori AMD e Intel di ultima generazione. Tutto questo è reso possibile dalla pratica tecnologia VTMS (Versatile Tool-free Multiplatform System). Alla base del dissipatore, ove è presente il dissipatore “secondario”, sono stati praticati quattro piccoli fori, dove si applicano le clip di fissaggio alla scheda madre. Il tutto risulta molto semplice e veloce. Anche la rimozione delle stesse clip non porta via tempo prezioso.
Unica nota negativa, almeno per quei sistemi dotati dei Socket LGA 775 (Intel), può essere la preoccupante trazione che subisce la scheda madre dopo l’applicazione del dissipatore, assumendo una cosiddetta forma “a banana”; il nostro consiglio ovviamente è di prestare sempre la massima attenzione durante il montaggio, in modo tale da evitare spiacevoli inconvenienti ai componenti hardware.
Le ventola in dotazione è una classica Scythe, con disegno delle pale migliorato rispetto alla versione Infinity. Molto silenziosa e performante. E’ consigliabile comunque, in vista anche di overclock molto spinti, di dotare il Mugen di una ventola ancor più performante.
Per quanto riguarda il montaggio della stessa, bisogna applicarla nella parte più lunga del dissipatore (come riportato sul manuale e confezione) in modo tale da non compromettere le performance. Di seguito due utili foto riguardo il montaggio.
Come è ormai prassi per il test dei dissipatori, abbiamo deciso di eseguire una sessione di 30 minuti con il programma OCCT e registrare le temperature passo passo con CoreTemp.
La configurazione di test è cosi composta:
- Alimentatore: Antec True Power 1000W
- Scheda Madre: Asus P5N-E SLI FSB 488 MHz
- CPU: Intel Core 2 Duo E6300@3450 v1.45
- Ram: Geil 2GB 900 MHz 4-4-4-12
- Scheda Video: ATI Radeon HD 3870
Come possiamo vedere dai grafici, le temperature registrate sono assolutamente nella norma. Durante la fase di test, il Mugen è riuscito a mantenere le temperature ben al di sotto della soglia di allerta. Ciò garantisce non solo maggiore stabilità del sistema, ma anche una longevità della CPU maggiore.
E’ importante sottolineare inoltre la durata nel tempo del Mugen, in quanto le alte performance gli permettono di adattarsi a qualunque sistema futuro cambiando solo le clip di aggangio alla scheda madre.
Il Mugen rappresenta per il momento una delle migliore scelte nell’ambito dei dissipatori ad aria. La bassa rumorosità e le alte performance lo fanno preferire a sistemi di dissipazione molto più complessi e dispendiosi. Durante la scelta di un componente così importante, è necessario comunque approfondire la ricerca verso un prodotto più consono alle nostre esigenze.
E’ pur vero che il Mugen offre prestazioni sbalorditive, ma è comunque da sottolineare l’importanza anche del case. Date infatti le enormi dimensioni, si fa qualche difficoltà ad inserirlo in case molto piccoli.
Nonostante tutto, il prodotto è indicato soprattutto a quell’utenza alla ricerca sempre di quel MHz in più e soprattutto a chiunque voglia dotare il proprio sistema di un dissipatore ad alto effetto scenico e dalle ottime performance.
Prezzo:49.90€
Pro: Alte Perfomance, Bundle completo
Contro: Dimensioni eccessive per alcuni Case