Test
La confezione è di dimensioni 18.5 x 12.5 x 12.5 cm, sovradimensionata rispetto all’effettiva grandezza del dissipatore, di cui comunque si può vedere un’anteprima nella parte frontale. La grafica è curata nei minimi particolari con immagini che mostrano i vari accessori e le varie clip di montaggio. All’interno troviamo immediatamente riposta la ventola da 80mm. Estratta la ventola, una protezione in cartone rigido ci separa dal dissipatore. Alla base troviamo una piccola confezione con riposti tutti gli accessori:
- Clip Socket Intel LGA 775
- Clip Socket Intel 478
- Clip Socket AMD AM2/754/939/940
- 4 Viti per il montaggio
- 4 Clip di aggangio per ventole
- Pasta siliconica in bustina
- Manuale di Installazione Multilingua
Il Mini Ninja è compatibile con processori Intel LGA 775/478 e AMD 754/939/940/AM2. Inoltre sulla confezione è riportato in bella vista un bollino che assicura la compatibilità con processori Quad-Core.
Il dissipatore ha dimensioni di 110x110x115mm e un peso di 580g. I principali materiali utilizzati per l’assemblaggio sono alluminio e rame che compongono come sempre rispettivamente le lamelle, la base e le heatpipes.
Il disegno del Mini Ninja è molto particolare; la base in alluminio, completamente lappata a specchio, è a diretto contatto con un dissipatore passivo che ha un doppio compito:
ridurre la temperatura della CPU e garantire un miglior scambio termico tra la base e le heatpipes.
Queste ultime sono presenti in tutti e quattro i lati del dissipatore in egual numero (3 x 4). Le lamelle, poste orizzontalmente rispetto alla base del dissipatore, permettono una migliore dispersione del calore generato. Su ogni lato sono presenti quattro fessure, utili per il montaggio di ben quattro ventole.
La ventola in dotazione è una classica Scythe da 80mm di color nero opaco, con una velocità di rotazione di 2300 rpm. Molto semplice il montaggio della stessa, grazie alle clip in dotazione che permettono di applicare la ventola su uno qualsiasi dei quattro lati.
L’installazione è molto semplice e intuitiva. Le clip di fissaggio alla scheda madre sono facilmente applicabili al dissipatore grazie a quattro utili viti fornite in bundle. Ogni piattaforma, che sia Intel o AMD, ha una sua clip di fissaggio. Nel nostro caso abbiamo utilizzato una piattaforma AMD, in particolare AMD Athlon 64 con Socket AM2. Il montaggio è stato molto veloce e senza problematiche impreviste grazie al chiaro manuale in dotazione. Di seguito sono illustrate tutte le varie clip applicate al dissipatore:
Nel grafico seguente andremo ad analizzare il dissipatore Ninja Mini confrontato con il “fratello maggiore” Ninja. Il nostro fine è quello di mettere in risalto come le dimensioni possano giovare o meno alle temperature. La piattaforma di test è cosi configurata:
- Scheda Madre: AsRock AliveSATA2 G-Lan
- Processore: AMD Athlon 64 bit 3500+ @ 2.71 GHz (overcloccato)
- Scheda Video: Nvidia GeForce 7300GT
Il sistema è stato provato in un ambiente con temperatura di circa 20°. I test sono stati svolti con i componenti hardware fuori dal case e con pasta termica Tuniq TX-2.
Come possiamo vedere il Ninja stacca di circa 5° il concorrente Ninja Mini. Questo risultato era prevedibile in quanto il Ninja ha una superficie di dissipazione maggiore e soprattutto è dotato di ventola da 120mm che permette un miglior raffreddamento del dissipatore stesso.
I nostri test non potevano che concludersi in modo migliore. Nonostante le sue ridotte dimensioni, lo Scythe Ninja Mini è solo di poco meno performante del fratello maggiore e dai test lo si può chiaramente dedurre. Le temperature fatte registrare mettono in risalto le ottime qualità di questo piccolo dissipatore che, non dimentichiamolo, è dotato anche di una ventola più piccola, il che è un altro punto a suo vantaggio. Sicuramente non è un dissipatore da utilizzare per chi ama fare overclock estremi (anche se le prestazioni che garantisce fanno pensare il contrario), quanto piuttosto per quei sistemi di dimensioni ridotte quali media center. Il prezzo, di 34,90 Euro, non fa altro che incentivare ulteriormente l’acquisto da parte soprattutto di quegli utenti che non spendono cifre esorbitanti per questi prodotti. Ottima la qualità costruttiva e del bundle in dotazione.
Prezzo: 34,90 Euro
Pro: Dimensioni ridotte, molto silenzioso, possibilità di montare fino a 4 ventole
Contro: Non adatto a overclock estremi