Recensione – Shuttle XPC Barebone SN78SH7

0
890

Analisi Esterna

Realizzato anche lui (come gli altri barebone targati Shuttle) rigorosamente in alluminio, l’ SN78SH7 si presenta in dimensioni di 32,5 x 20,8 x 18,9 cm (P x L x A). Se confrontato agli altri due modelli analizzati qui su Centerzone non si notano differenze alcune, in quanto le dimensioni sono le medesime, così come le soluzioni estetiche adottate. Di seguito suddivideremo l’analisi esterna in quattro sottosezioni:

·    Parte Frontale

sn78sh7 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SN78SH7

Nella parte frontale, partendo dall’alto, è disponibile un frontalino che nasconde il lettore/masterizzatore CD/DVD e che si apre alla pressione di un pulsante. Immediatamente sotto vi è un altro frontalino, a scatto, che nasconde l’alloggiamento per il floppy.
Al centro, in una sottile cornice di forma ellittica, si fanno spazio il pulsante di accensione e i led di stato Power On/Off e dell’hard disk.
Infine, è disponibile un ulteriore pannello a scatto che nasconde le porte di I/O più utilizzate nella vita quotidiana (due porte USB 2.0, una Firewire, Jack per microfono e cuffie, Pulsante di Reset).

·    Parte Sinistra e Destra

sn78sh73 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SN78SH7

Come per il modello SP45H7, anche l’ SN78SH7 presenta, in entrambe le facciate laterali, due grandi “paratie” forate che facilitano il ricircolo d’aria interno. Di dubbia efficacia, queste aperture sono comunque il minimo indispensabile per non far “soffocare” i componenti hardware all’interno degli stretti spazi del barebone, specialmente quei componenti totalmente privi di soluzioni di dissipazione come le RAM e l’hard disk.

·    Parte Posteriore

sn78sh72 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SN78SH7

Come per i modelli già analizzati precedentemente, la disposizione di componenti e porte nella parte posteriore è ben ordinata ed ottimizzata. Partendo dall’alto sono disponibili due sagome per il collegamento di eventuali porte di I/O (non contenute nella confezione). Più a destra è disponibile un’uscita ottica per il collegamento del barebone a Sistemi Audio Home Theater; ricordiamo infatti che l’ SN78SH7 è compatibile con gli standard dts Connect e Dolby Digital.
Nella parte centrale si fa spazio invece l’ampia griglia a nido d’ape adibita al filtraggio dell’aria calda smaltita dal dissipatore della CPU; più a sinistra troviamo il connettore per l’alimentatore e lo sbocco per la ventola di raffreddamento dello stesso. Infine a destra sono presenti due slot adibiti all’alloggiamento di schede grafiche che ne richiedano la presenza (GeForce GTX 260, ATI Radeon HD 4870).

shuttle sn78sh7 2 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SN78SH7

Infine sono presenti, nella parte inferiore,  le porte I/O della scheda madre per il collegamento delle periferiche esterne. Tra queste troviamo i cinque connettori della scheda audio, quattro porte USB 2.0, due porte eSATA, una Ethernet, una Firewire, una HDMI e ovviamente l’uscita VGA per il collegamento al monitor.

·    Parte Inferiore

Essendo destinato ad un utilizzo su diversi tipi di superfici, l’ SN78SH7 non poteva mancare dei quattro piedini d’appoggio in gomma, realizzati espressamente per garantire stabilità anche su superfici lisce.