Recensione – Shuttle XPC Barebone SN78SH7

0
890

Analisi Interna - Parte 2

pic 0014 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SN78SH7

A differenza dei modelli precedenti, il barebone SN78SH7 utilizza una scheda madre equipaggiata con chipset NVIDIA GeForce 8200. La motherboard risulta compatibile con la maggior parte dei processori AMD, grazie al Socket AM2+; fra questi si annoverano i modelli Athlon 64, Athlon 64 X2, Phenom e, grazie ad un aggiornamento BIOS rilasciato soltanto poche settimane fa, anche gli ultimi arrivi con tecnologia a 45nm: Phenom II X4 940 e Phenom II 920. Complice la presenza del chipset GeForce 8200, l’SN78SH7 è in grado di riprodurre filmati in Alta Definizione grazie alla tecnologia NVIDIA PureVideo HD. Inoltre sarà possibile, grazie al supporto alle API grafiche DirectX 10, giocare gli ultimi videogiochi disponibili in commercio che sfruttino tali librerie (per prestazioni velocistiche migliori è necessario comunque equipaggiare il barebone con una scheda video esterna PCI Express).

A questo proposito, segnaliamo il supporto alla tecnologia Hybrid SLI che permette, tramite l’impiego di una scheda video esterna NVIDIA, di sfruttare quest’ultima solo quando si avviano applicazioni 3D; in questo modo in tutte le fasi 2D (utilizzo quotidiano, Desktop, DVD, HD-DVD e Blu-ray) sarà possibile utilizzare la GPU GeForce 8200 integrata, con un risparmio netto di energia per avere prestazioni “on-demand”.

pic 0015 copy - Recensione - Shuttle XPC Barebone SN78SH7

Per quanto riguarda  le caratteristiche tecniche della scheda madre, segnaliamo la presenza di due slot per Memorie RAM DDR2 con supporto fino a 4GB Dual Channel con frequenze di 533/667/800/1066 MHz, slot PCI, slot PCI Express @ 16x e utilizzo di componenti, quali ad esempio condensatori, di altissima qualità col fine di elevare gli standard Shuttle.

pic 0017 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SN78SH7

La scheda è inoltre equipaggiata con un piccolo dissipatore in rame di tipo attivo (munito cioè di ventola), alloggiato sul chipset GeForce 8200; una soluzione questa analoga (seppur non completamente) all’XPC SP45H7.

pic 0016 copy - Recensione - Shuttle XPC Barebone SN78SH7

E sempre seguendo la filosofia dei modelli precedenti, anche l’SN78SH7 è compatibile con schede grafiche dual-slot  di ultima generazione. Nonostante ciò, il montaggio potrebbe risultare alquanto difficoltoso ed essere intralciato dai due connettori SATA presenti proprio in corrispondenza dell’estremità della scheda.