Recensione – Shuttle XPC Barebone SP35P2

0
1261

Analisi Interna - Parte 2

Ribadiamo che lo Shuttle XPC SP35P2 manca (fra i vari componenti) di processore; è quindi necessario procurarsene uno che appartenga alla serie Intel Core 2 Duo/Quad, Pentium o Celeron in base alle proprie preferenze. Il socket con cui è equipaggiata la scheda madre è un LGA775, e per potervi accedere è necessario smontare il dissipatore Shuttle in dotazione.
sp35p10 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SP35P2
Quest’ultimo è completamente in alluminio, con base in rame e quattro heatpipes collegati ad un dissipatore secondario lamellare, dotato a sua volta di ventola da 70mm. Questa ovviamente svolge una funzione di dissipazione primaria, continuata da un’altra ventola da 120mm posta lateralmente al dissipatore e in modalità di estrazione dell’aria dall’interno verso l’esterno.
sp35p11 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SP35P2
La parte più importante di questo barebone è ovviamente la scheda madre, prodotta da Shuttle e basata sul chipset Intel P35. L’elemento caratterizzante della motherboard è sicuramente l’innovativo sistema di raffreddamento OASIS Cooling; esso è composto principalmente da tre blocchi in rame con funzione di dissipazione passiva per Northbridge, Southbridge e Mosfet (grazie alla presenza di heatpipes di collegamento fra i tre).
sp35p12 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SP35P2
La motherboard mette a disposizione quattro slot per RAM di tipo DDR2, uno slot PCI Express @ 16x, uno slot PCI, quattro porte SATA 3.0, una porta IDE e una porta Floppy. Infine nella dotazione dell’SP35P2 è compreso l’alimentatore Shuttle da 400W caratterizzato dalla presenza di quattro cavi di alimentazione per hard disk SATA, due Molex e cavo di alimentazione PCI-e a 6pin per schede video; è inoltre presente all’interno della confezione uno sdoppiatore per il collegamento di schede video con alimentazione di tipo diverso.
sp35p13 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SP35P2
Poste immediatamente sopra l’alimentatore ci sono poi due ventole da 60mm, anch’esse poste in modalità di estrazione dell’aria verso l’esterno.