Analisi Esterna
Lo Shuttle XPC SP45H7, essendo un PC appartenente alla categoria dei Barebone, presenta dimensioni molto modeste: 325 x 220 x 210 millimetri. Lo chassis si presenta in una colorazione completamente nera, con ampie zone forate nelle parti laterali per una migliore areazione.
· Frontale
La parte frontale è caratterizzata da un design essenziale, lineare e pulito. Partendo dall’alto è presente un frontalino a scomparsa per l’alloggiamento del lettore CD/DVD; subito dopo è possibile accedere all’alloggiamento per floppy grazie alla presenza di un altro frontalino a scatto.
Esattamente a metà della parte frontale si estende un piccolo pannello di forma ellittica adibito all’accensione/spegnimento del barebone; questo pannello infatti è dotato di un pulsante Power On/Off e di due piccoli Led di Stato.
Come per il modello SP35P2, anche lo Shuttle SP45H7 mette a disposizione nella parte più bassa varie porte di input/output, nascoste dietro un frontalino a scatto di dimensioni minori rispetto agli altri. All’interno sono presenti un Jack per microfono e uno per Cuffie, due porte USB 2.0, una porta eSATA ed infine il pulsante di Reset.
· Sinistra e Destra
Le parti laterali Sinistra e Destra del case, a differenza del modello SP35P2, non adottano particolari soluzioni per il raffreddamento. L’SP45H7 mette infatti a disposizione due semplicissime griglie forate che si estendono rispettivamente su entrambe le parti laterali dello chassis. Più in alto si fa spazio il logo “Shuttle” in basso rilievo.
· Posteriore
Continuando sempre il confronto con l’SP35P2, l’SP45H7 risulta molto più essenziale del “fratello minore” (dotato di chipset Intel P35). Partendo dall’altro troviamo due mascherine removibili, per l’aggiunta di porte addizionali, e un’uscita ottica. Più in basso, esattamente al centro, si fa spazio una grande griglia forata a nido d’ape adibita allo smaltimento del calore prodotto dalla CPU.
A destra sono presenti due alloggiamenti per schede video single o dual slot, mentre a sinistra è presente il connettore per l’alimentazione dell’alimentatore (scusate il gioco di parole) e una ventolina per il raffreddamento di quest’ultimo.
Infine, nella parte parte più bassa, sono presenti le varie porte di input/output che andiamo a riassumere nello schema seguente:
· 1 x Porta Firewire
· 4 x Porta USB 2.0
· 2 x Porta eSATA
· 1 x Porta Ethernet
· 6 x Entrate per Scheda Audio 7.1 canali.