Analisi Interna - Parte 2
A differenza del modello precedente, il Barebone SP45H7 mette a disposizione il nuovo chipset Intel P45, evoluzione del precedente P35, con supporto a processori a 45nm Intel Core 2 Duo/Core 2 Quad, supporto fino a 16 GB di Memorie RAM DDR2 e slot PCI Express per VGA di ultima generazione.
Come è possibile vedere anche dalle immagini, la scheda madre utilizza, per quanto riguarda il raffreddamento, soluzioni di tipo sia attivo che passivo; troviamo infatti un dissipatore in rame con ventola montato sul northbridge, e dissipatori di tipo passivo (cioè privi di ventole) rispettivamente sul southbridge e sui mosfet.
La scheda permette il collegamento di tre periferiche con interfaccia SATA, due con interfaccia IDE ed inoltre c’è la possibilità di collegare anche un floppy. Ricordiamo comunque che si possono collegare contemporaneamente un massimo di tre periferiche, vista la disponibilità appunto di soli tre slot per il montaggio (tutti inclusi nel cestello di cui abbiamo parlato prima).
Vorremmo spendere qualche parola in più riguardo il montaggio di schede video di ultima generazione (NVIDIA GeForce GTX – ATI Radeon HD).
Nonostante nella lista di compatibilità tutti gli ultimi modelli risultino teoricamente compatibili, all’atto pratico non si può nascondere una certa difficoltà nel montaggio di tali VGA, con successivo collegamento dei dovuti cavi di alimentazione che andrebbero sistemati pure con una certa pazienza in modo tale da non compromettere il ricircolo d’aria interno e il rimontaggio generale dei componenti.