Analisi Esterna
Realizzato anche lui (come gli altri barebone targati Shuttle) rigorosamente in alluminio, l’ SX58H7 si presenta in dimensioni di 32,5 x 20,8 x 19 cm (P x L x A) e un peso di 3.8Kg. Esternamene il case presenta rifiniture lucide di colore nero a specchio che conferiscono maggiore professionalità al sistema. Suddivideremo l’analisi esterna in quattro sottosezioni:
- Parte Frontale
La parte frontale presenta le stesse caratteristiche del modello precedentemente analizzato; troviamo infatti, procedendo dall’alto verso il basso, un frontalino da 5.25″ per periferiche ottiche, un frontalino a scatto per il montaggio di un lettore Floppy e il pulsante Power On/Off con quattro Led di stato (Accensione, Hard Disk, Bluetooth e Wireless); infine un ulteriore frontalino a scatto (più piccolo degli altri) con varie porte di I/O utili ad espandere le funzionalità dell’ SX58H7. Tra queste troviamo due jack per microfono e cuffie, due porte USB 2.0, una porta eSATA e il pulsante di Reset.
- Parti Laterali
Anche il Barebone SX58H7 presenta, sia nella parte sinistra che in quella destra, due grandi paratie addette allo smaltimento passivo del calore prodotto all’interno. C’è comunque da segnalare che il barebone in oggetto non presenta ventole laterali per la fuoriuscita diretta del calore; grave mancanza per una piattaforma come questa.
- Parte Posteriore
Le soluzione adottatte per il nuovo SX58H7, almeno esteticamente, sono le medesime dei modelli precedenti come abbiamo già avuto modo di accennare. A tal proposito infatti anche la parte posteriore eredita soluzioni tecniche già viste. Sempre procedendo dall’alto verso il basso, sono presenti due mascherine per connettori opzionali e uscita ottica, al centro una griglia forata a nido d’ape per lo sfogo del calore prodotto dalla CPU, a sinistra il connettore dell’alimentazione e a destra i due slot per il montaggio delle schede video.
Una delle poche novità che accompagna il debutto di questo barebone sono le numerose porte di I/O che la scheda madre mette a dispozione. Partendo da sinistra troviamo un connettore a quattro pin per l’alimentazione di hard disk esterni eSATA, sei porte USB 2.0, due porte eSATA, due porte ethernet ed infine le entrate della scheda audio da 7.1 canali.
Nel complesso non ci sono da segnalare altre particolari innovazioni; il design, ripetiamo, è quello “essenziale” già adottato da Shuttle per i suoi primi barebone.