Recensione – Shuttle XPC Barebone SX58H7

0
885

Analisi Interna - Parte 1

 

pic 0018 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SX58H7

Per accedere all’interno è necessario rimuovere le quattro viti a pomello presenti nella parte posteriore dello chassis. All’interno salta subito all’occhio il vano, estraibile, per periferiche da 5.25″ e per l’alloggiamento di due hard disk da 3.5″. Lateralmente (in alto) sono presenti delle feritoie che nascondono il passaggio dei cavi SATA, soluzione che se garantisce maggior ordine all’interno del case non aiuta granché il flusso d’aria interno, non particolarmente ottimizzato considerando gli scopi di una piattaforma come questa (assente infatti qualunque tipo di ventola in estrazione).

sx58h74 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SX58H7

Per alimentare una piattaforma Core i7 è necessario, per prima cosa, possedere un alimentatore di buona qualità. I tecnici Shuttle hanno equipaggiato l’SX58H7 con un alimentatore proprietario da 500 Watt con certificazione “80 Bronze” in grado di garantire un’efficienza di tipo “medio” che si attesta sull’85%. In particolare l’alimentatore mette a disposizione un connettore ATX da 20 pin, uno da quattro pin per la motherboard, due connettori PCI-e, uno da 8pin e uno da 6pin con possibilità di configurazioni CrossFire e SLI (ovviamente con schede grafiche single-slot), tre connettori SATA, due connettori Molex e un connettore per Floppy.

sx58h76 - Recensione - Shuttle XPC Barebone SX58H7

La parte principale di questo barebone è sicuramente la scheda madre. Essa è dotata dell’ultimo chipset Intel X58 + ICH10R con supporto a processori Intel Core i7 920, 940 e 965XE; Shuttle comunque garantisce il supporto anche ai futuri processori Nehalem. La motherboard in oggetto è stata progettata in esclusiva per questo barebone, dovendo trovare alloggio in uno spazio decisamente ristretto rispetto a quello che si converrebbe per un chipset X58 e simili.

La scheda mette a disposizione quattro slot per memorie DDR3, compatibili con configurazioni Triple-Channel e con supporto fino a 16GB di memoria. In particolare la motherboard supporta memorie DDR3 con frequenza di 1066/1333 MHz (1600MHz in overclock). Per quanto riguarda l’ambito storage, la scheda è equipaggiata con tre porte SATA e una porta IDE. Da segnalare la mancanza del connettore per Floppy, comunque trascurabile vista la disponibilità al giorno d’oggi delle pen drive USB.