Recensione – SilverStone Kublai KL03

0
883

Analisi Esterna

In linea con le nostre precedenti recensioni, anche per quella del KL03 andremo a suddividere l’anasili in blocchi.

  • Parte Frontale

kl03b front - Recensione - SilverStone Kublai KL03

Nella parte frontale è presente un pannello curvilineo con impresso al centro il logo SilverStone e caratterizzato da quattro griglie forate che danno un tocco di classe in più al case. L’apertura del pannello risulta meccanica in quanto non è presente alcun supporto che agevoli l’operazione; è infatti necessario infilare la mano nella fessura inferiore per poter aprire il pannello. Ad ogni modo esso può essere anche facilmente sganciato, tramite alcuni perni presenti lateralmente.
La parte frontale, privata del pannello, si presenta con uno stile molto semplice; troviamo infatti 5 bay da 5.25″ per periferiche ottiche, 2 bay da 3.5″ e una ventola da 120mm. Tutti questi slot sono caratterizzati da griglie forate sprovviste di filtro anti-polvere, diventato ormai un “must” per i case moderni.

kl032 - Recensione - SilverStone Kublai KL03

Per estrarre le mascherine anteriori, e permettere quindi l’inserimento delle periferiche da 5.25” o da 3.5”, è necessario sbloccare, tramite due fessure poste nel mezzo, le due barre verticali. Fatto questo, sarà possibile estrarre senza problemi le varie mascherine e la ventola da 120mm grazie ad un particolare sistema di alimentazione brevettato da Silverstone, che rende i cavi della ventola stessa indipendenti dal resto del case facendo dell’operazione un gioco da ragazzi.

  • Parte superiore

kl033 - Recensione - SilverStone Kublai KL03

Talmente spoglia, come dicevamo, è la parte frontale che il centro logistico del case è situato nella parte superiore anteriore, dove trova spazio un led ellittico di colore blu che, se messo in funzione, crea un effetto scenico molto particolare. Questo led circonda appunto il centro di controllo del cabinet, dove alloggiano i due pulsanti di accensione/spegnimento e riavvio, due porte USB, una porta Firewire e infine due porte per microfono/cuffie.
L’eliminazione del pannello frontale non è consigliata in funzione di suddetto centro di controllo, poichè a nostro avviso il tutto risulta poi alquanto anti-estetico se osservato nell’insieme.

  • Parte posteriore

kl03b back - Recensione - SilverStone Kublai KL03

Il concetto di semplicità viene ripreso anche nella parte posteriore; non sono infatti presenti particolari accorgimenti tecnici e/o estetici. Risulta interessante giusto un accorgimento pensato per facilitare il montaggio dell’alimentatore, accorgimento che consiste in una mascherina di metallo che va estratta per permettere il passaggio dell’alimentatore direttamente dalla parte posteriore del case e non da quella laterale. Per fare ciò basta privare la mascherina stessa delle quattro viti che la tengono fissata al case.

Centralmente è presente una ventola da 120mm con affianco il classico slot destinato alle porte I/O della scheda madre.

Più in basso, infine, sono presenti delle altrettante classiche mascherine forate e più a destra una griglia dedicata allo smaltimento del calore generato dalla scheda video.

  • Parte Inferiore

kl03s 06 - Recensione - SilverStone Kublai KL03

Nella parte inferiore, a differenza di altri case, sono presenti dei comodi piedini in plastica richiudibili, utili ad aumentare, una volta aperti, la stabilità del case.