Analisi Interna
Appena estratto il pannello laterale finestrato, salta subito all’occhio la piastra per l’alloggiamento di due ventole, che è sicuramente il fiore all’occhiello di questo case e che può essere (ovviamente) aperta di un tot. di gradi, oppure anche smontata del tutto (se non fa per noi oppure semplicemente non ci serve).
Questa piastra permette il montaggio di due ventole da 120mm, che andranno dunque a raffreddare (a sistema acceso) in maniera diretta la parte centrale della scheda madre e, ancor di più, la/le scheda/e video. A questo proposito essa permette pure di tenere più salde al loro posto le schede grafiche più ingombranti, attraverso un sistema di clip che dall’esterno vanno spinte verso l’interno tramite un apposito perno in dotazione; queste clip andranno di conseguenza a fare pressione sulla scheda, evitando che il suo peso ne possa eventualmente, a lungo andare, viziare il fissaggio sullo slot PCI-E. Per eliminare la piastra invece c’è un’apposita clip posta nella parte anteriore destra. Il Kublai risulta compatibile con schede madri SSI, Extended ATX, ATX, Micro ATX e permette, grazie alla barra trasversale, il montaggio di alimentatori anche sovradimensionati. Nella parte posteriore si fa spazio una ventola da 120mm in estrazione, che garantisce un buon ricircolo d’aria all’interno del case. All’estremità dell’alloggiamento per la scheda madre è presente una clip in plastica tramite la quale si possono raccogliere i cavi dell’alimentatore e del pannello superiore.
Come accennavamo anche prima, il KL03 permette il montaggio di quattro periferiche da 5.25” e sette periferiche da 3.5”. Per quanto riguarda il montaggio delle periferiche, Silverstone offre in dotazione otto barre in alluminio per il montaggio di quelle ottiche e otto barre in plastica, caratterizzate da perni antivibrazione, per il montaggio degli hard disk.
Un’altra peculiarità di questo case è rappresentata dal cassetto posto in corrispondenza della ventola anteriore da 120mm, che può essere anche estratto. Al suo interno è possibile alloggiare fino a quattro hard disk; uno di essi può anche essere prelevato mentre il PC è tranquillamente acceso.
Dopo aver estratto la ventola anteriore infatti, sarà possibile accedere all’alloggiamento degli hd e, grazie alla presenza di un carrello hot swap (il primo a partire dall’alto), estrarre l’hard disk anche a caldo (a patto però che sia almeno un modello SATA).
Per quanto riguarda la disposizione dei cavi, non è presente nessun particolare accorgimento tecnico che ne faciliti la sistemazione.