Prime Impressioni
Caratteristiche Tecniche:
- Amplificatore integrato nel comando del cavo
- Connettore USB per l’alimentazione di rete con alimentatore di rete supplementare, se non è disponibile una porta USB
- Microfono pregiato, rimovibile, per un input vocale cristallino
- Staffetta di tenuta delle cuffie imbottita e dall’altezza regolabile
- Padiglioni delle cuffie imbottiti e regolabili
- Telecomando con cavo, munito di regolazione di suono per altoparlanti front, rear, center, nonchè vibrazioni
La confezione è grande e colorata, di cartone duro. Sulla parte frontale spicca un adesivo giallo con scritto “Lan Party equipment” e i simboli di programmi come “Teamspeak”, “Msn” e Skype”.
Nella parte posteriore troviamo le caratteristiche tecniche del Medusa Headset, tradotte in 5 lingue (tra cui anche l’italiano ovviamente), corredate di illustrazioni.
All’interno della confezione troviamo:
- Libretto di istruzioni
- Lan Bag
- Alimentatore alternativo
- Adattatore RCA per utilizzo con home theater
- Headset con connettori standard
- Microfono rimovibile
Una volta aperta la confezione, ci troviamo davanti questa fantastica Lan Bag, di colore nero, abbastanza robusta al tatto, con la scritta “Medusa” e il marchio “Speed-Link” stampati sul fronte. In cima alla Lan Bag c’è una pratica maniglia che rende il tutto più confortevole quando si tratta di portare in giro l’headset. Le cuffie all’interno sono disposte accuratamente e ogni singolo componente trova il suo posto in un adeguato spazio all’interno della Lan Bag.
Caratteristiche Tecniche:
- Altoparlanti surround (front/rear) :
Diametro: 30mm x2
Impedenza : 32 Ohm
Risposta in frequenza : 20Hz – 20kHz
- Altoparlante centrale
Diametro: 40mm x2
Impedenza : 64 Ohm
Risposta in frequenza : 20Hz – 20kHz
- Subwoofer
Diametro : 32mm x2
Impedenza : 8 Ohm
Risposta in frequenza : 20Hz – 120kHz
- Microfono a condensatore
Diametro : 9.7mm
Omnidirezionale
Impedenza : 10 kOhm
Sensibilità : -60dB più o meno 2dB
Risposta in frequenza : 30Hz – 16kHz
Tensione d’esercizio : 5V
Il microfono può essere sganciato dall’headset, per renderlo adatto ad un utilizzo “multimediale”; i cavi di collegamento sono molto lunghi e, come potrebbero risultare comodi per sfruttare le cuffie comodamente seduti sul divano, potrebbero rivelarsi alquanto scomodi durante un lan party. Fortunatamente Speed Link ha pensato a questo, infatti troviamo un nastro di velcro con il quale poter “legare” insieme tutti i cavi superflui.
Il controllo remoto si trova a circa un metro dall’headset, rendendolo molto semplice da raggiungere e senza trovarselo “sempre in mezzo”; qui troviamo i regolatori per i canali front, rear, central e sub woofer.
C’è anche di un interruttore ON/OFF con relativo led di notifica.
Il fattore estetico nonchè qualitativo di questo “telecomando” sembra non essere stato curato più di tanto in quanto la plastica, a mio avviso, non appare molto robusta, soprattutto lo switch del power.
L’headset è abbastanza grande nelle dimensioni e il suo peso complessivo ne risente; in compenso i padiglioni sono ricoperti da un materiale morbidissimo che sembra quasi non avere niente addosso. Anche l’areazione è buona in quanto ho potuto portarle tranquillamente 5-6 ore senza problemi.
Il microfono, sul padiglione sinistro, è snodabile e può essere posizionato come si vuole; come ho già accennato in precedenza, potete anche staccarlo quando non vi serve; è inoltre robustissimo in quanto rivestito di metallo ad eccezione di alcuni particolari in plastica.
I cavi per il collegamento ci sono, son tanti e forse anche un pò troppo lunghi, però si dice “melius abundare quam deficere” quindi..
Prima di iniziare il test, c’è voluto un pò di tempo per settare al meglio la scheda audio in modo da poter utilizzare l’headset nella maniera ottimale. Forse questo è l’unico problema di queste ottime cuffie. Abbiamo testato il prodotto con Call of Duty 4, Company of Heroes e Crysis e con tutti e tre i titoli abbiamo avuto un ottimo riscontro; anzi, abbiamo dovuto abbassare il volume di molto e renderci conto che meno della metà era più che sufficiente.
La potenza dei bassi, grazie anche all’alimentazione USB, è molto elevata e in alcuni casi le cuffie hanno quasi tremato!
Il comfort è discreto, e le orecchie non risentono minimamente della presenza dell’headset anche dopo molte ore di utilizzo.
L’unico punto a sfavore è la pesantezza dell’headset; dopo qualche minuto, il collo incomincia a risentire del peso delle cuffie.
Il primo impatto è stato ottimo, sia la confezione che la Lan Bag sono apparse davvero positivamente davanti a tutta la redazione di Centerzone. Altra storia invece per il “controller del volume” e per la gestione dei lunghissimi cavi intorno al pc, forse un pò troppo scomodi. Avremmo preferito un controller wireless che gestisse il tutto.
Speed-Link ci ha presentato davvero un ottimo prodotto, che si sorprende per alcuni aspetti e ci “delude” per altri: un headset di buon livello nel complesso ma con alcuni piccoli particolari migliorabili, per rendere l’utente finale ancora più soddisfatto.
Prezzo: 65.90 Euro
Pro: Ottimo Confort, Buon Qualità Sonora, Lan Bag molto utile durante gli spostamenti
Contro: Cavi troppo lunghi, bassa qualità del telecomando