Hardwarezone.it

Recensione – STARAY S225-1S-B2 Fingerprint Idendity

raidsonic_stardom_s225-1s-b2_engl.jpg

Conclusioni

Caratteristiche Tecniche:

Model No.
S225-1S-B2

Chip

JM20339
Access Key Fingerprint
Host Interface

USB2.0

Drive Interface

SATA

LED Indicator

Yes, Power & Access

Encryption

Proprietary 32-bit + DES 128-bit

System require

Windows

Guarantee

CE, FCC

Dimension (mm)

130W x 76D x 16H

Weight (g)

88

La scatola si presenta in dimensioni compatte, di colore bianco con impresso nella facciata superiore un’immagine del prodotto e un’impronta digitale in rilievo. Nelle facciate laterali sono presenti informazioni di varia natura e per concludere, nella parte inferiore, sono presenti le caratteristiche tecniche in varie lingue.

All’interno troviamo l’S225-1S-B2 racchiuso in una confezione in plastica rigida, molto utile al trasporto di quest’ultimo e del cavetto USB per il collegamento dell’hard disk al computer. Infine, nella confezione è presente un secondo scomparto con riposti il manuale d’uso e il cd di installazione driver e software.

 

 

Il case si presenta in dimensioni di 130 x 76 x 16 millimetri, ed è composto principalmente da plastica di colore nero; la parte frontale è di colore nero lucido e presenta la scritta “Staray” in alto e il riconoscitore di impronte digitali in basso, con affianco due led di stato che indicano lo stato di accensione e l’accesso alla periferica.

Essendo studiato per garantire massima portabilità, l’S225-1S-B2 è dotato in più posizioni di soluzioni di dissipazione passiva; in particolare, ci sono due piccole griglie forate in entrambe le parti laterali, mentre in quella posteriore c’è una piastra in metallo a diretto contatto con la parte superiore dell’hard disk.

Una volta tolto il coperchio inferiore, ove è inserita la piastra appena descritta, troviamo un avviso che avverte l’utente di non inserire il proprio hdd portatile prima di aver eseguito un backup dello stesso, poiché non appena si collega la periferica al case, quest’ultimo eseguirà una formattazione istantanea dell’intera unità. All’interno, oltre alle porte SATA e di alimentazione dedicate all’hdd, non sono presenti altri accorgimenti rilevanti.

Infine, il case presenta nella parte superiore una mascherina metallica a specchio che mette a disposizione una porta mini-USB per il collegamento al PC e un jack per l’alimentazione.

Il funzionamento dell’S225-1S-B2 è molto semplice quanto innovativo; grazie infatti alla tecnologia X-Zone, una parte del nostro hard disk (X-Zone appunto) verrà destinata al solo ed unico riconoscimento tramite impronta digitale del proprietario, mentre l’altra partizione (Public) sarà accessibile a qualunque utente. Naturalmente questa differenziazione di partizioni sarà sempre e comunque a discrezione dell’utente, che ne potrà decidere le dimensioni unicamente durante la formattazione iniziale.
Dopo aver effettuato l’accesso, sarà inoltre possibile proteggere ulteriormente i nostri dati attraverso la tecnologia S-Code, la quale permette di criptare e proteggere a nostro piacimento i file presenti nella X-Zone.

 

 

All’interno della confezione è incluso un pratico cd di installazione con driver e software. Dopo aver inserito il CD nel PC verrà avviata automaticamente l’installazione. Dopo aver selezionato la lingua di installazione, nel nostro caso inglese, andremo a selezionare il modello Staray S2.

Sarà possibile installare da questa videata il software, oppure più semplicemente visualizzare il manuale di installazione. Le fasi successive ci permetteranno di registrare le nostre impronte digitali.
L’accesso all’hard disk avviene in maniera molto veloce e semplice. Una volta inserita la password o aver identificato positivamente la nostra impronta, l’hdd si disconnetterà automaticamente e verranno successivamente mostrate le partizioni Public e Nascosta.

Vi ricordiamo che per accedere alla partizione nascosta sarà necessario installare il software in dotazione con il case, altrimenti non sarà possibile mostrare i dati contenuti nell’hard disk.
Qualora lo Staray S2 non dovesse riconoscere la vostra impronta, avrete sempre la possibilità di inserire una password la cui scelta sarà stata fatta già al momento dell’installazione.

 

Il prodotto che ci propone Stardom Staray è uno dei primi ad implementare la tecnologia a impronte digitali in un dispositivo mobile così economico. Il prezzo, di soli 33 Euro, ne fa infatti una scelta azzeccata per tutti quegli utenti scrupolosi di proteggere i loro dati sensibili da occhi indiscreti ed anche per tutti quegli utenti che si spostano di continuo per ragioni lavorative, e che per questo hanno bisogno di portabilità e sicurezza. Il software di gestione risulta completo e studiato nei minimi particolari, anche se avremmo preferito una grafica più curata.
I materiali utilizzati per la realizzazione del case sono di buona qualità e nonostante l’utilizzo prolungato possa compromettere l’affidabilità dell’hard disk, causa temperature elevate, dobbiamo riconoscere che lo Staray S2, permette, grazie alla superficie completamente dissipata, di tenere acceso l’hdd per molte ore.
In conclusione un prodotto che ci sentiamo di consigliare indistintamente a tutti gli utenti. Vi ricordiamo che l’hard disk SATA da 2.5” non è compreso nella confezione e va acquistato separatamente.

Prezzo: 33 €

Sito del Produttore

Exit mobile version