Recensione – Thermalright Ultima-90I

0
965

Focus

 

ultima5 - Recensione - Thermalright Ultima-90I

ultima6 - Recensione - Thermalright Ultima-90I

ultima7 - Recensione - Thermalright Ultima-90I

La prima nota da fare non può che riguardare l’assenza di una ventola in dotazione; tuttavia questo potrebbe allo stesso tempo semplificarci le cose in quanto siamo noi a decidere quale ventola utilizzare, limitando però la scelta solamente a ventole da 90mm e 120mm a causa delle clip in dotazione che sono compatibili solo con quest’ultime.

ultima4 - Recensione - Thermalright Ultima-90I

Da segnalare inoltre la possibilità di montare, solo dopo aver acquistato altre due clip, due ventole nelle due facciate più ampie del dissipatore che permettono di avere una migliore dissipazione termica a discapito della silenziosità. A questo proposito abbiamo anche notato la somiglianza con il dissipatore Noctua NH-12P precedentemente analizzato su queste pagine, dal quale riprende la forma. Molto importante la presenza di strisce gommate da applicare sul dissipatore per diminuire le vibrazioni e la rumorosità della ventola.

L’Ultima 90i è completamente composto da alluminio e con la sola base costruita in rame. Per quanto riguarda la base, non presenta nessun particolare accorgimento tecnico se non il fatto che risulta abbastanza spessa, non lappata a specchio e perfettamente simmetrica rispetto ad un piano di appoggio, il che contribuisce a garantire un miglior contatto con la CPU.

ultima9 - Recensione - Thermalright Ultima-90I

Da essa si diramano 12 heatpipes, rispettivamente sei da un lato e sei dall’altro; la loro disposizione è molto particolare poiché rispettivamente per ogni lato ce ne sono tre che si diramano più esternamente e tre che invece prendono subito una direzione verticale.

ultima8 - Recensione - Thermalright Ultima-90I

Questa scelta molto probabilmente è dettata dall’esigenza di disperdere meglio il calore nella parte interna dove la ventola concentra una maggiore portata d’aria e lasciare quindi alle heatpipes più esterne il semplice compito di equilibrare la dissipazioni complessiva. Questa, grosso modo, è la peculiarità che contraddistingue questo dissipatore che effettivamente è uno dei pochi sul mercato ad offrire una cosi ampia disponibilità di heatpipes tale da far si che queste ultime svolgano più compiti contemporaneamente. Completano la struttura le solite alette di alluminio distanti l’una dall’altra all’incirca poco più di un millimetro.