Test
Siamo giunti alla fase più importante per quanto riguarda un dissipatore. Mediante l’utilizzo del software OCCT, metteremo sotto stress il dissipatore per un periodo di 30 minuti monitorando, passo passo, la temperatura. Il test di questo dissipatore si discosta dagli altri in quanto utilizzeremo due ventole, da 120mm, una più performante della Nanoxia (2000rpm) e una molto più silenziosa e meno performante (in termini di portata d’aria) della Xen.Core. I test si svolgeranno con il seguente sistema:
Scheda Madre: Asus P5P800
Processore: Intel Pentium 4 3000@3600MHz
Ram: 512MB DDR
Hard Disk: Maxtor 200GB SATA
Come è possibile vedere dal grafico, i risultati con ventola Nanoxia sono strabilianti. Il Thermalright fa registrare temperature molto più basse rispetto a qualunque altro dissipatore preso in considerazione; l’unico problema è rappresentato dalla rumorosità, che in alcuni momenti risulta eccessiva.
Con ventola Xen.Core invece, le temperature fatte registrare sono più alte di circa 8°-12°, in base alla situazione analizzata, ma nonostante tutto il sistema non ha presentato problemi di stabilità.