Confezione e Contenuto
Caratteristiche Tecniche:
- Ideale per Case Mini, Desktop e HTCP.
- Ventola da 120mm termo-controllata con 4 LED Viola
- Quattro linee a 12V per una migliore alimentazione di tutte le periferiche
- Compatibile con gli standard ATX12V v2.2 e EPS12V 2.91
La confezione si presenta in una pratica valigetta a sfondo celeste, con l’immagine del prodotto nella facciata principale e le innovazioni tecniche in tutte le altre. In particolare vi segnaliamo il supporto a due schede video con tecnologia SLI e Crossfire, il supporto a schede madri ATX12V V2.2 e EPS12V 2.91 e la compatibilità con la tecnologia 80Plus per un maggiore risparmio di energia. Non vogliamo dilungarci comunque con le caratteristiche tecniche in quanto le analizzeremo più dettagliatamente nelle prossime pagine.
All’interno della confezione troviamo l’alimentatore rivestito con una pellicola in plastica e vari accessori:
- Manuale D’uso
- Cavo d’alimentazione
- Adattatore da 6 a 8 pin per schede video di ultima generazione
Il tutto è riposto in maniera molto ordinata.
L’X-Spice Kira sarebbe un’alimentatore perfetto se non fosse per i cavi, che non sono modulari, uno standard questo ormai comune per qualunque alimentatore che si rispetti. Ma a parte questo piccolo neo, esso è veramente un piccolo prodigio, riuscendo a racchiudere in pochi centimetri cubici molta più tecnologia di quanto ci si aspetterebbe; piccolo perché fa parte della cosiddetta nuova generazione dalla “taglia compatta” (compact size generation). Oltre ad essere infatti la sua caratteristica principale, la grandezza è anche quella che salta maggiormente all’occhio; appena aperta la confezione infatti ci si rende immediatamente conto che le dimensioni sono ben al di sotto degli standard, e questo potrebbe indurre a pensare che non sia adeguato per una macchina molto esosa di risorse; invece cosi non è.
Del resto ne sono la prova le numerose features presenti al suo interno e che vi andiamo elencando di seguito:
80Plus: è un’innovativa tecnologia che permette di avere maggiore efficienza energetica sia per computer Desktop sia per Server, e che lo rende efficiente in generale più del 33% rispetto agli attuali alimentatori. Grazie a questa tecnologia inoltre, l’alimentatore diventa l’80% più efficiente rispettivamente durante il 20, 50 e 100% di carico. Secondo appositi studi, addirittura si arriverebbe a risparmiare annualmente su PC Desktop circa 85 kilowatt/ora, e circa 300 kWh su Server. Infine ci permetterebbe di evitare rischiosi picchi di corrente, con la possibilità di risparmiare fino a 16 Watt su PC Destop e fino a 34W su Server.
Compatibilità DirectX 9 & DirectX 10: grazie ai connettori che offre, l’alimentatore permette di montare fino a due schede video, rispettivamente in modalità SLI o CrossFire, oppure montare una scheda video di ultima generazione (ATI HD 3870 X2 o Nvidia GeForce 9800 GX2) che necessita, come sappiamo, di due diversi connettori (rispettivamente da 6 e 8 pin) per un corretto funzionamento.
Ventola termo-controllata: la rumorosità è ridotta a zero grazie alla ventola termo-controllata da 120 mm, la quale agisce autonomamente per il controllo della velocità, riducendo di molto i disturbi durante sessioni non impegnative.
Esternamente l’alimentatore si presenta in un box di piccole dimensioni, di colore grigio grafite, con i loghi Nvidia SLI e 80 Plus su una facciata laterale, mentre sull’altra sono riportate caratteristiche tecniche come gli amperaggi sulle quattro linee + 12 V e altri valori importanti.
Nella parte posteriore, dove sono presenti il tasto di accensione/spegnimento e il connettore tripolare per la corrente, è presente un disegno a nido d’ape, per una migliore dissipazione da parte della ventola verso l’esterno; ciò non fa altro che migliorare il voltaggio, che in questo modo viene erogato in maniera sempre più lineare nel tempo. Nella parte superiore infine è collocata la ventola da 120 mm termo-controllata, con led di colore viola che conferisce quasi un effetto stroboscopico alla vista, soprattutto di notte. La ventola è marchiata Muhua Industrial Company.
Per quanto riguarda la cavetteria, il PSU è dotato di:
1x 24/20 + 4P power connector, con lunghezza di 50 cm
2 x PCI-Express 6P power connector, con lunghezza di 50 cm
1 x Connettore 4/8P per scheda madre, con lunghezza di 50 cm
5 x Molex 4P per connessione a periferiche, con lunghezza di 70 cm, + 2 x Connettori per Floppy
4 x Connettori per periferiche SATA, con lunghezza di 50 cm
Tutti i cavi presentano una protezione in guaina di colore nero, con termorestringente applicato in prossimità dei connettori. Ogni connettore, almeno nella versione in nostro possesso, si presenta in una colorazione rossa per una migliore visibilità all’interno del case.
L’accesso all’interno è facilitato da quattro viti poste nella parte superiore. Internamente, nonostante le sue modeste dimensioni, l’alimentatore si presenta suddiviso in maniera molto precisa tra i vari componenti. Le saldature sono di buona fattura. La scheda elettronica ha un PCB di colore nero.
Per testare il Kira CS 530W abbiamo deciso di effettuare uno stress-test con il programma OCCT, con durata di un’ora, e analizzare l’andamento dei voltaggi e verificare se dopo un periodo più o meno lungo, l’alimentatore perdesse in efficienza. Durante il test, l’alimentatore è risultato molto silenzioso, tant’è che sembrava che la ventola non girasse!
Come vediamo dai risultati riportati sotto, l’alimentatore offre ottimi voltaggi, ben sopra la norma. E’ importante vedere come nel grafico dei +12v e +3.3v, i voltaggi fatti registrare hanno un’oscillazione compresa tra 1.26% e 1.75%, rendendo il tutto più stabile soprattutto sotto overclock e con utilizzo di periferiche ad alto assorbimento.
Unica nota negativa è rappresentata dal VCore che, come riporta il grafico, ha un’oscillazione di circa 6.50 punti percentuale. Ciò potrebbe causare problemi di stabilità e blocchi improvvisi a causa di un voltaggio non erogato in maniera lineare. Bisogna comunque sottolineare che dipende, in buona parte, anche dalla qualità della scheda madre.
In definitiva l’ X-Spice Kira CS 530W può essere considerato senz’altro un alimentatore di buona fattura. Il prezzo in linea con la concorrenza e l’utilizzo di materiale di qualità per l’assemblaggio, lo posizionano ai vertici della categoria. Alimentare un PC di ultima generazione, dotato di un processore Quad Core e due schede video in configurazione SLI o Crossfire, non rappresenta di certo un problema con questo PSU. L’unica nota negativa è rappresentata dall’utilizzo di una cavetteria non modulare; purtroppo non è il massimo avere cavi inutilizzati all’interno del case che non fanno altro che alzare le temperature e rendere l’interno del cabinet meno ordinato e pulito.
Prezzo: 92.90€
Pro: Dimensioni Compatte, Ventola da 120mm silenziosa.
Contro: Non modulare