Recensione – X-Spice Kira CS 530W

0
783

Focus

 

L’X-Spice Kira sarebbe un’alimentatore perfetto se non fosse per i cavi, che non sono modulari, uno standard questo ormai comune per qualunque alimentatore che si rispetti. Ma a parte questo piccolo neo, esso è veramente un piccolo prodigio, riuscendo a racchiudere in pochi centimetri cubici molta più tecnologia di quanto ci si aspetterebbe; piccolo perché fa parte della cosiddetta nuova generazione dalla “taglia compatta” (compact size generation). Oltre ad essere infatti la sua caratteristica principale, la grandezza è anche quella che salta maggiormente all’occhio; appena aperta la confezione infatti ci si rende immediatamente conto che le dimensioni sono ben al di sotto degli standard, e questo potrebbe indurre a pensare che non sia adeguato per una macchina molto esosa di risorse; invece cosi non è.

Del resto ne sono la prova le numerose features presenti al suo interno e che vi andiamo elencando di seguito:

80Plus: è un’innovativa tecnologia che permette di avere maggiore efficienza energetica sia per computer Desktop sia per Server, e che lo rende efficiente in generale più del 33% rispetto agli attuali alimentatori. Grazie a questa tecnologia inoltre, l’alimentatore diventa l’80% più efficiente rispettivamente durante il 20, 50 e 100% di carico. Secondo appositi studi, addirittura si arriverebbe a risparmiare annualmente su PC Desktop circa 85 kilowatt/ora, e circa 300 kWh su Server. Infine ci permetterebbe di evitare rischiosi picchi di corrente, con la possibilità di risparmiare fino a 16 Watt su PC Destop e fino a 34W su Server.

Compatibilità DirectX 9 & DirectX 10: grazie ai connettori che offre, l’alimentatore permette di montare fino a due schede video, rispettivamente in modalità SLI o CrossFire, oppure montare una scheda video di ultima generazione (ATI HD 3870 X2 o Nvidia GeForce 9800 GX2) che necessita, come sappiamo, di due diversi connettori (rispettivamente da 6 e 8 pin) per un corretto funzionamento.

Ventola termo-controllata: la rumorosità è ridotta a zero grazie alla ventola termo-controllata da 120 mm, la quale agisce autonomamente per il controllo della velocità, riducendo di molto i disturbi durante sessioni non impegnative.

kira5 2 - Recensione - X-Spice Kira CS 530W