Nella mistica unione che si viene a creare tra uomo e macchina, grande importanza va data ai sistemi di input che vengono utilizzati.Soprattutto se l’uomo (o donna che sia) è un abile videogamer che impiega questi sistemi per agguantare quel frag in più necessario a vincere la partita.Il vero videogiocatore dovrebbe imparare a rispettare la propria tastiera e il proprio mouse, poiché sono le uniche armi tangibili che si hanno a disposizione nella mischia!
E quando il gioco si fa duro….
La Zboard viene in nostro aiuto.
Ideazon con la sua Zboard ha rivoluzionato il termine di tastiera.
Da adesso non bisogna più preoccuparsi di adattare il gioco alla tastiera, è quest’ultima che lo fa per noi!
[nextpage title=”Contenuto della Confezione” />All’interno della scatola della Zboard troviamo:
– Zboard Base
– Gaming keyset
– Standard keyset
– Appoggia–polsi
– Documentazione e CD d’installazione
Al primo impatto la confezione si presenta molto accattivante, con due oblò che lasciano intravedere delle parti della tastiera mentre troneggia al centro il logo della Zboard.
La Zboard Base rappresenta la base vera e propria della tastiera;
Realizzata impiegando materiali di qualità e le più avanzate tecnologie di stampi ad iniezione per la plastica, la Base rappresenta un robusto componente, progettato per favorire la facoltà d’impiego e la durata. Nell’angolo superiore destro possiamo notare i contatti che faranno comunicare la Base con il keyset inserito. Inoltre sono presenti due utilissime porte USB 1.1 sul retro della tastiera.
In alto, su quasi tutta la lunghezza sono presenti ben 15 tasti multimediali che adempiono a molte delle funzioni più utilizzate dagli utenti.
Il Gaming keyset è la peculiarità di questa tastiera: permette agli utenti di sfruttare migliori capacità nei pacchetti software supportati, assicurando vantaggi rispetto a quelli che utilizzano tastiere tradizionali.
Questo keyset è stato progettato soprattutto per migliorare l’esperienza con i FPS e con i giochi d’azione.I tasti di gioco dedicati sono più grandi ed inclinati e diminuiscono la stanchezza delle dita anche dopo ore di gioco.
Il Gaming keyset inoltre mette a disposizione dell’utente una serie di tasti ad-hoc per la scelta delle armi e il tasto di ricaricamento (reload) dedicato in modo da facilitarne l’utilizzo:
Oltre ai pulsanti di movimento, i comandi critici sono disposti in maniera tale da poterli utilizzare con una sola mano.
La Zboard accetta fino ad 8 comandi-tasto simultanei, rispetto ai 2-4 permessi dalla maggior parte delle tastiere convenzionali. Ad esempio si potrà saltare, avanzare, piegarsi a sinistra, cambiare arma e sparare allo stesso tempo! Il software a disposizione supporta i più popolari videogame sul mercato e si possono scegliere i layout dei tasti predefiniti oppure usare lo Strumento di Selezione Giochi per crearne uno specifico per la propria modalità di gioco. Inoltre è presente un set di tasti QWERTY per utilizzare le funzioni di chat senza interrompere il gioco.
Lo standard keyset aumenta il livello di funzionalità dei tasti rispetto alle tastiere tradizionali. Infatti oltre a quello che normalmente ci si aspetta da una tipica tastiera a 108 tasti,
lo standard keyset della Zboard dispone di tasti scorciatoia verso i comandi usati tipicamente nelle applicazioni Windows e Internet Explorer e ulteriori 28 “One-Touch” macro.
[nextpage title=”Prime Impressioni” />
Una volta installato il software di gestione della Zboard™ (si può trovare il sw aggiornato sul sito della Ideazon) la tastiera entra subito in funzione. I tasti rispondono prontamente ai comandi, sono leggermente rumorosi, ma adempiono perfettamente alle funzioni per le quali sono stati progettati. Sia lo standard keyset che il gaming keyset sono di ottima qualità. Una volta poggiata la mano sinistra sul gaming keyset si nota la straordinaria precisione nel posizionamento dei tasti: indice, medio e anulare cadono perfettamente sui tasti di controllo del movimento, il pollice sulla piccola barra dello spazio e il mignolo sul pulsante “accovacciato”. Si nota fin da subito l’estrema rapidità e comodità con la quale si possono raggiungere gli altri, svariati, comandi. Il montaggio e lo smontaggio del keyset è semplice e rapido. Le due porte USB 1.1 presenti sulla Base sono di facile accesso e di notevole utilità. Tramite il software a disposizione si possono scaricare i layout per moltissimi giochi presenti sul mercato, inoltre si possono comprare a parte i keyset per oltre 150 applicazioni, tra le quali segnaliamo Battlefield 2142 e Battlefield 2, World of Warcraft the burning crusade, i vari Medal of Honor, Neverwinter Nights, Lord of the rings, Star Wars; esistono anche keyset per applicazioni professionali come Photoshop, Macromedia Studio MX, Final Cut Pro e Microsoft Office.
Battlefield 2142
Lord of the rings – Battle for middle hearth
[nextpage title=”Test” />
Per testare questa fantastica tastiera ho utilizzato il mitico Unreal Tournament 2004 con il layout che troviamo nel software della Zboard:
Ottima la prontezza di risposta dei tasti e la rapidità con cui le dita trovano i vari comandi. L’esperienza di gioco sembra aumentata nettamente! L’inclinazione del tastierino a farfalla facilita il ritorno delle dita al proprio posto. Il keyset predefinito permette di trovare facilmente tutti i tasti, riducendo drasticamente intoppi durante il gioco. Chissà quante volte vi sarà capitato di non poter raccogliere un oggetto perché non trovavate il pulsante corrispondente!
[nextpage title=”Conclusioni” />Sicuramente un ottimo prodotto, ma dalla qualità costruttiva non esaltante. Inoltre bisogna sottolineare la qualità grafica dei pulsanti non proprio eccellente. In particolare la stampa dei tasti risulta alcune volte imperfetta. Un prodotto creato dai gamers per i gamers dovrebbe offrire oltre che qualità tecniche notevoli, anche grafiche moderne e curate. Nonostante tutto, il prodotto supera di notevolmente le attese ponendolo in competizione con altre tastiere di prezzo decisamente superiore. L’ottima versatilità di questa tastiera, utilizzabile anche in ambiti professionali, lo rende un ottimo acquisto per una fascia di utenza molto ampia.
PRO
+ Supporto ad un ampio parco di software
+ Maggior fluidità di movimento delle dita anche nelle azioni più concitate
+ Minore affaticamento
+ Prezzo accessibile
+ Compatibile con Vista
CONTRO
– Grafica poco accattivante
– Piccole imperfezioni riscontrate nella stampa di alcuni tasti