Hardwarezone.it

Recensione – ZEROtherm Nirvana NV120

logo.jpg
 

Caratteristiche Tecniche

Dimensions 128 X 95 X 150 mm (5.04 X 3.74 X 5.83 inch)
Weight 638g (Without Components)
Matreials Base Pure Copper
Heat pipe Pure Copper
Fin Cr/Ni Plated Alunium
Heat Dissipation Area 6,748 cm² (1,046 inch²)
Cooling Capacity Over 150W
Fan Size 120 X 25 mm (4.72 X 0.98 inch) With 2 Blue LEDs
Fans Speed 1,000 ~ 2,300 rpm (± 10%)
Acoustic Noise

19 ~ 39 dBA (± 10%)

Bearing Type

UFO Bearing

Operating Voltage

5.0 ~ 13.8 VDC

Airflow Rate Max. 84.7 CFM
Fan Controller Range 5.0 ~ 11.5V
Installation Place it anywhere using the 4pcs of mounting tape
Extension Cable 1,000mm (39.37 inch)


La confezione del Nirvana NV 120 si presenta davvero imponente anche agli occhi di chi di dissipatori ne ha già visti in precedenza, e lo si nota grazie all’ampio ritaglio nella parte anteriore della scatola, che mostra il prodotto riposto all’interno. 



  

Ancor più interessante però è constatare come la disposizione dei vari componenti all’interno sia molto curata, non lasciando niente al caso (come ci piace dire in queste situazioni). Difatti il rivestimento plastico che contiene e protegge il dissipatore vero e proprio è appositamente modellato sulla forma dello stesso; questo nella sezione dedicata al Nirvana, mentre nell’altro scomparto sono presenti tutti gli altri accessori, che vi andiamo elencando di seguito:

 

· Staffa di fissaggio per processori Intel

· Staffa di fissaggio per processori AMD

· Regolatore di velocità della ventola 120 mm

· Pasta termica

· Manuale d’uso e montaggio


Analizzando innanzitutto il dissipatore in sé, almeno tre caratteristiche saltano maggiormente all’occhio: la realizzazione in alluminio delle alette e in rame delle heatpipes e della base, la colorazione grigio-scuro (simil carbonio), e il particolare design della ventola che, nonostante sia smontabile, risulta difficilmente sostituibile con un’altra di qualsiasi tipo, causa la realizzazione stessa del dissipatore, che non permette appunto il fissaggio di altre ventole, a meno che, ovvio, non siano fornite dalla casa madre (ZEROtherm). Nota a favore comunque i due led blu posizionati alla base della ventola, che danno quel tocco estetico in più sempre ricercato dagli appassionati di modding.


Tornando al dissipatore, è equipaggiato con quattro heatpipes, disposte in maniera tale da raddoppiare il numero effettivo delle stesse, che diventa quindi di otto. Per chi non lo sapesse, le heatpipes sono dei sottitili tubi in rame il cui compito è semplicissimo: trasportare il calore generato dal/dai processore/i verso l’alto, dove viene “smaltito” dalla ventola.

Ed infine il nostro focus si sofferma sul comodissimo e funzionale regolatore di velocità della ventola (fan controller), che permette di regolare la velocità da un minimo di 700 RPM (giri al minuto) a un massimo di 2000 RPM. Assolutamente da non sottovalutare, visto che può tornarci utile in tutte le situazioni: al minimo infatti la ventola è praticamente inesistente per l’orecchio umano, utile per “passare inosservati”, mentre alla massima velocità si fa notare in tutti i sensi, perchè sì genera molto più rumore, ma allo stesso tempo permette, ad esempio, gli overclock più estremi e dunque le migliori performance.


Inoltre il Nirvana NV 120 è compatibile con tutti i processori Intel (Socket 775) e AMD (Socket 939/940/AM2) in commercio, anche con quelli ancora non usciti sul mercato, come i Penryn a 45 nanomentri di Intel e i Phenom AMD(socket AM2+).

L’installazione, non possiamo negarlo, risulta meno macchinosa su sistemi che montano CPU AMD, in quanto è necessario solamente avvitare la clip specifica sul dissipatore ed agganciare quest’ultimo alla scheda madre, per un tempo di montaggio che risulterà non eccessivamente elevato anche a persone che hanno poca dimistichezza; tutt’altra operazione va invece eseguita su sistemi che montato CPU Intel, poichè oltre ad avvitare anche in questo caso la specifica clip sul dissipatore, bisogna necessariamente prima applicare un’altra clip apposita sul retro della scheda madre, e quindi montare il dissipatore sulla scheda stessa grazie al “ponte” creatosi tra le due clip.


Particolare Clip AMD

Dopo aver parlato tanto a lungo del dissipatore, è finalmente giunta l’ora di testarlo ! Quello che vi proponiamo di seguito è un test che mette sotto stress la CPU (tramite l’apposito programma Orthos) e in questo modo ci permette di verificare l’effettiva validità del prodotto.

La configurazione utilizzata è composta da:

Scheda Madre: ASRock ALiveSATA2GLAN 

Processore: AMD Athlon 64 X2 EE 65 Watt @ 2.60 Ghz 

Scheda Video: Nvidia GeForce 8800 GTS 320 MB

Ram: 2 GB 800MHZ – Timings 5-5-5-15


Di seguito abbiamo eseguito quattro sessioni di prova, ciascuna delle quali della durata di 20 minuti, sfruttando al massimo entrambi i core del processore. Abbiamo scelto di testare il dissipatore con ventola alla velocità di 700 RPM e 2000RPM, con processore a frequenza di default(2.6GHz) e overcloccato(3.2GHz).

CPU @ 2.60 Ghz

 

700 RPM

2000RPM

0 Minuti

24°

21°

10 Minuti

29°

 

26,5°

20 Minuti

31°

27°

CPU @ 3.20 Ghz

 

  700 RPM

  2000RPM

0 Minuti

25°

 

22°

10 Minuti

25,5°

 

31°

20 Minuti

36°

32°

E’ possibile notare quanto la ventola influisca sulle temperature finali. Con una velocità di 700 RPM, si registrano sempre temperature nella norma, ma più alte di 5° mediamente se confrontate a quelle con la ventola impostata alla velocità di 2000 RPM. Bisogna precisare però che la rumorosità, a 700RPM, è davvero impercettibile, mentre a 2000 si nota molto di più la differenza.

La nostra opinione finale è più che positiva, considerato che nel nostro range di esperienza mai ci era capitato un prodotto di tale fattura, nel caso specifico un dissipatore per processori. Davvero notevole infatti la realizzazione tecnica di questo prodotto, costruito con i migliori materiali disponibili nel campo della dissipazione termica e collocato ai primi posti per efficienza e prestazioni. Del resto basta vedere il prezzo, non proprio alla portata di tutti; 55 Euro per un dissipatore infatti ben pochi sono disposti a spenderli, o perlomeno solo coloro che sono costantemente alla ricerca del top, e che dunque non si fanno mancare mai niente, di certo non si fanno scrupoli di fronte a questo tipo di spese.

Ciò detto, le prestazioni complessive ripagano totalmente la spesa affrontata appunto, poichè pochi dissipatori dal costo appena inferiore a questo sono in grado di offrire un bundle e delle prestazioni sufficienti anche solo ad eguagliare la qualità e l’efficienza mostrate invece dal Nirvana NV 120.

Pro:

Contro:

Exit mobile version