Analisi Tecnica
Lo Zen FZ120 si presenta in dimensioni di 126 x 61 x 126 mm, con un peso di 670 grammi. La forma ricorda molto quella del “fratello minore” Nirvana NV120.
Se confrontati in maniera diretta (come è possibile vedere nelle immagini) lo Zen risulta più alto di appena 1 cm, mantenendo la stessa identica larghezza, e con una minore profondità. In particolare, il disegno delle lamelle è pressoché identico, ondulato e a nido d’ape, così come il materiale di costruzione (alluminio).
Le heatpipes si diramano rispettivamente quattro da un lato e quattro dall’altro, per un totale di otto, trasportando il calore dal basso verso l’alto per una migliore dissipazione. La base, a differenza del modello precedente, è completamente in rame e lappata non in maniera perfetta.
Osservandolo dall’alto, si nota un disegno “a farfalla” ed un intaglio centrale che crea il particolare effetto a nido d’ape, in quanto da esso si sviluppa una secondaria pila di alette le quali, trovandosi ad un livello di altezza diverso da quelle principali (esterne), contribuiscono appunto a creare il particolare effetto visivo. Tutto ciò non fa altro che aumentare la superficie totale di dissipazione. La ventola in dotazione eredita le clip di fissaggio già viste in dissipatori di altre aziende, come ad esempio Scythe e Noctua. Per diminuire al minimo le vibrazioni, i tecnici ZEROtherm hanno integrato la possibilità di inserire, eventualmente, alcuni gommini in plastica, anch’essa una soluzione già adottata da aziende come l’austriaca Noctua.