Test
Effettueremo adesso uno stress test, della durata di 30 minuti, con il programma OCCT. La temperatura ambiente, misurata tramite un termometro digitale, è di 19°C. La configurazione di test è la seguente:
Scheda Madre: Asus P5P800
Processore: Intel Pentium 4 Prescott 3000@3600MHz
Ram: 2GB DDR
Hard Disk: Maxtor 200GB SATA
Clicca per ingrandire
Come è possibile vedere dal grafico, lo ZEROtherm dotato di ventola Nanoxia fa registrare temperature più basse di circa 7 gradi rispetto allo stesso modello con ventola standard. Nonostante la ventola Nanoxia faccia registrare minor RPM, la particolare costruzione delle pale permette di avere maggior portata d’aria e nello stesso tempo un minor noise level, tant’è che sembra quasi non funzionante per l’ottima silenziosità.
La temperatura massima registrata permette di giudicare questo dissipatore come soluzione attualmente più performante mai provata prima dalla nostra redazione (tenuto sempre e comunque conto che la configurazione e la pasta termica utilizzate sono state sempre le stesse, mentre a variare da un test all’altro è stata, naturalmente, la temperatura esterna, che comunque influisce sui risultati fino a un certo punto).