Tra i titoli che il publisher Vivendi ha dovuto abbandonare dopo la fusione di Blizzard (proprietaria della stessa Vivendi) con Activision, non c’era solo 50 Cent: Blood on the Sand (di cui abbiamo parlato giusto pochi giorni fa proprio perché se ne è trovato un nuovo publisher), ma c’erano anche due importanti progetti molto più vecchi, e perciò più attesi/importanti, ovvero The Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena e Ghostbusters: The Video Game.
Ebbene oggi finalmente, a distanza di qualche anno rispetto all’annuncio di entrambi questi due titoli, si sa che a pubblicarli sarà Atari, che mai come in questi casi è davvero sempre presente e disponibile, una sicurezza. Il publisher francese ha infatti dichiarato di essersi preso ufficialmente la responsabilità della pubblicazione di questi due titoli che erano letteralmente andati dispersi, specificando in particolare che Assault on Dark Athena (che rappresenta il seguito di The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay) uscirà entro la prossima primavera (quindi potenzialmente nel periodo compreso fra Marzo-Giugno 2009), mentre Ghostbusters uscirà solo in estate (dunque, sempre potenzialmente, nel periodo compreso fra Giugno-Settembre 2009).
Le specifiche di entrambi i giochi restano comunque sempre le stesse. Assault on Dark Athena si rifà ovviamente a The Chronicles of Riddick, film del 2004 reso celebre dal protagonista, interpretato da Vin Diesel il quale, oltre che a collaborare per la realizzazione di questo, sta portando a termine un altro gioco, alias The Wheelman che però è una proprietà intellettuale dei Tigon Studios; il gioco è sviluppato ancora una volta da Starbreeze Studios, per piattaforme PC, Xbox 360 e PlayStation 3, e offrirà anche una componente multiplayer. Trovate ancora le prime immagini nella relativa pagina della gallery.
Ghostbusters pure, dal canto suo, si ispira liberamente ai due film della saga cinematografica, tant’è verò che viene anche definito una specie di "Ghostbusters 3". Esso del resto è realizzato sotto la stretta sorveglianza dei veri attori protagonisti dei due lungometraggi, ovvero Dan Aykroyd e Harold Ramis in primis (che ne sono anzi produttori a tutti gli effetti), Bill Murray e Ernie Hudson in secundis. Il gioco è in sviluppo presso Terminal Reality e Red Fly Studios, che si occupano rispettivamente delle versioni PC, X360 e PS3 il primo, Wii, PS2 e Nintendo DS il secondo. Queste ultime tre versioni saranno, in via eccezionale visti i tempi che corrono, dotate anche di una componente multiplayer, che nelle versioni "next-gen" dovrebbe essere poco presente o del tutto assente. Anche di Ghostbusters trovate la galleria di immagini, a questa pagina.
Ultima, ma non certo meno importante, notizia riguarda l’accordo della stessa Atari con la Universal, per far sì che il publisher francese possa sfruttare la licenza di The Chronicles of Riddick per trasformare la serie cinematografica in una vera e propria serie videoludica; ovviamente ciò avverrà se, e solo se, le vendite di Assault on Dark Athena saranno soddisfacenti.
[Fonte: Variety.com]