Rimossa mappa di Modern Warfare 2 ritenuta offensiva da giocatori islamici

0
686

Dopo le vignette francesi di pessimo gusto relative al Profeta Maometto, che hanno letterlamente scatenato un caso mondiale nelle scorse settimane, adesso è il turno anche dei videogiochi. Questa volta a risentirsi sono stati alcuni giocatori musulmani, che su una mappa multiplayer di Call of Duty: Modern Warfare 2 hanno trovato dei contenuti a loro dire offensivi nei riguardi della loro cultura.

La mappa in questione è “Favela“, ambientata ovviamente in Brasile ed anche una delle più giocate dello sparatutto uscito nel 2009. Sembra un po’ strano che la cosa sia venuta a galla soltanto oggi, a distanza di anni dalla pubblicazione e quando MW2 ormai è sceso di diverse posizioni nella classifica Steam dei titoli più giocati. Ad ogni modo, la faccenda nasce da due quadri, situati nel bagno della mappa in questione; tutto intorno alle cornici di questi quadri sono riportate delle didascalie in lingua islamica che recitano: “Allah è bellissimo ed Egli ama la bellezza”.

modern warfare 2 favela - Rimossa mappa di Modern Warfare 2 ritenuta offensiva da giocatori islamici

Ecco la cornice incriminata che verrà rimossa con una patch

Ebbene, tale citazione appartiene proprio a Maometto ed il fatto che si trovi in un contesto per nulla appropriato (un bagno) ha generato appunto risentimento nei ragazzi musulmani, che hanno segnalato immediatamente la cosa ad Activision. Quest’ultima, ve la facciamo breve, ha detto che correrà tempestivamente ai ripari, dapprima rimuovendo la mappa Favela dal ciclo di rotazione della modalità multiplayer – cosa questa già avvenuta – e successivamente rilasciando un aggiornamento che, addirittura, riguarderà anche Modern Warfare 3 (presumiamo per motivi simili). Queste patch saranno atte ad eliminare ogni contenuto offensivo che Activision dovesse eventualmente riscontrare anche in altre mappe di MW2 e MW3, in modo tale da permettere una ri-pubblicazione della mappa Favela.

FONTE: Kotaku