Hardwarezone.it

Rumor – Wii U non è “potente quanto PS3 e Xbox 360”

Wii U

In questi giorni si stanno accendendo sempre più gli umori circa il Wii U. L’ultimo di questi rumor ha quantomeno dell’ambiguo, per non dire del clamoroso. Alcuni sviluppatori, rimasti nell’anonimato, hanno dichiarato a GamesIndustry che la nuova console HD di Nintendo non è “così potente come lo sono PlayStation 3 e Xbox 360” e che graficamente non potrà competere con le concorrenti di Sony e Microsoft.

Tutto ciò suona strano, soprattutto se consideriamo che Wii U vanta un hardware (ancora non noto pubblicamente) che è di almeno 5-6 anni più giovane di quello che montano la PS3 e la 360. Gli sviluppatori però insistono dicendo: “Non c’è la stessa quantità di shader. Certo, alcune caratteristiche sono migliori, soprattutto in vista del fatto che ha un design più moderno. Ma in generale il Wii U non riesce a stare al passo“.

Inutile dirvi che queste sono le classiche dichiarazioni pre-presentazione – che per il Wii U avverrà ufficialmente all’E3 2012 di Giugno – e quindi lasciano il tempo che trovano. Tra l’altro una fonte interna e affidabile ha fatto sapere ai connazionali di Multiplayer.it che in realtà è proprio la GPU (proprio la scheda grafica) il punto forte del Wii U, mentre sembrerebbe essere la CPU (il processore) l’ “anello debole della catena”. Insomma, non ci resta che attendere la verità che solo Nintendo sa.

Nel frattempo i rivenditori americani prevedono che il lancio di Wii U negli USA avverà il prossimo 18 Novembre, una settimana prima che in Giappone. Questa notizia potrebbe già essere più verosimile, dato che il Wii uscì in America il 19 Novembre del 2006. Allora il lancio in Europa venne effettuato tre settimane più tardi; se dovesse accadere anche questa volta, il Wii U dovrebbe uscire sul nostro mercato giusto in tempo per Natale.

Exit mobile version