Anno di novità al CES 2013. Dopo il lancio della nuova serie di smartphone targati Huawei, anche Samsung ha reso disponibili dettagli su quelle che saranno le novità sul mercato a partire dai prossimi mesi. Il colosso coreano punta ancora sul mobile presentando la nuova serie di processori Exynos 5 a otto core espressamente pensati per smartphone e tablet.
La nuova line-up di processori saranno basati su architettura ARM big.LITTLE e realizzati utilizzando due processori collegati in parallelo (un Cortex-A15 e Cortex-A7) che lavorano in sincrono. La verà novità, nonostante tutta questa potenza, riguarda i consumi; secondo quanto rilasciato da Samsung, i nuovi processori dovrebbero garantire un consumo energetico estremamente inferiore rispetto alla serie precedente riuscendo a disattivare una CPU nel caso non ci siano particolari esigenze.
Le nuove CPU Exynos 5 saranno realizzate con processo produttivo a 32nm e con frequenze per la CPU principale di 1.8GHz e per quella secondaria di 1.2GHz. Buone notizie anche per quanto riguarda le perfomance 3D; come affermato dalla stessa Samsung e confermato anche da Electronic Arts, i processori Exynos 5 riescono a far registrare prestazioni doppie in 3D rispetto a qualunque altra GPU Mobile presente in commercio.
Exynos 5 dovrebbe essere disponibile già a partire da quest’anno nei device Samsung di prossima generazione (forse a partire già dal Galaxy S IV).