"Come membri di DVD Forum e player dell'industria del DVD riconosciamo che entrambi i formati HD DVD e Blu-ray hanno dei pregi. Per tale ragione abbiamo deciso di introdurre sul mercato un player a doppio formato", ha affermato il colosso coreano in un comunicato, dove ha inoltre ribadito la possibilità – "se i consumatori lo richiederanno" – di commercializzare un lettore HD DVD stand alone. Attualmente l'azienda produce esclusivamente player Blu-ray, un settore in cui lo scorso anno è stata pioniera.
Come la connazionale LG, Samsung aveva annunciato l'intenzione di sviluppare un player a laser blu dual standard fin dal 2005, ma il progetto è stato poi posticipato per attendere l'evolversi del mercato e risolvere alcuni problemi tecnici e di licenza. Gli stessi problemi che hanno portato LG a sacrificare il supporto alla specifica HDi.
Per il momento del BD-UP5000 si conosce soltanto il nome e la data approssimativa del debutto nordamericano, che avverrà "in tempo per le festività natalizie": caratteristiche e prezzo verranno invece rivelati più avanti nel tempo.
Per farsi un'idea del prezzo, LG ha appena lanciato in Italia la sua prima unità Super Multi Blue a 1.490 euro. Secondo alcuni analisti, c'è la possibilità che per la fine dell'anno i poduttori riescano a portare il costo dei player dual standard intorno ai 1.000 euro. Attualmente il lettore BD-P1000 di Samsung, capace di riprodurre esclusivamente i dischi BD, viene venduto sui siti di e-commerce italiani a prezzi che vanno dai 550 ai 1.000 euro.
Articolo tratto da: Punto Informatico