SanDisk presenta memorie X4 con capacità di 64GB

0
526

"Lo sviluppo della memoria e del controller X4 rappresenta una tappa importante nella storia delle memorie flash che fornirà a SanDisk notevoli vantaggi sul lungo termine e giocherà un ruolo essenziale nella scalabilità futura delle memorie flash NAND", ha dichiarato Khandker Quader, Senior Vice President, Memory Technology & Product Development di SanDisk. “Il chip X4 da 64Gb è il risultato di una serie di innovazioni di grande rilievo e dimostra la leadership di SanDisk nel guidare il settore delle memorie flash multi-bit verso prestazioni e costi adeguati ad applicazioni a forte consumo di memoria come musica, film, fotografia, GPS, videogiochi e altro ancora".

La rivoluzione della memoria flash X4

SanDisk ha sviluppato il chip di memoria flash X4 da 64Gb su tecnologia da 43nm in collaborazione con Toshiba, azienda che collabora con SanDisk nella messa a punto e nella fabbricazione di memorie flash avanzate. Il nuovo chip flash X4 da 64Gb è quello dalla più alta densità in assoluto a entrare in fase di produzione quest’anno: le sue specifiche prevedono 7,8MB/sec. in scrittura, una velocità raffrontabile a quella delle attuali tecnologie MLC. L’architettura brevettata SanDisk All-Bit-Line (ABL), il nuovo meccanismo Three-Step Programming (TSP) e l’approccio Sequential Sense Concept (SSC) sono gli elementi chiave che consentono al chip X4 di raggiungere le sue impressionanti performance.

L’importanza del controller X4

SanDisk ha sviluppato una serie di soluzioni innovative per la gestione avanzata di sistema che affrontano le difficoltà presentate da una tecnologia complessa come quella dei 4 bit per cella. Il controller X4, sviluppato e di proprietà della stessa SanDisk, utilizza uno schema di correzione degli errori (ECC) del tutto nuovo appositamente progettato per l’impiego all’interno di sistemi storage e personalizzato per supportare i 16 livelli di distribuzione richiesti dai 4 bit per cella.

"Le sfide insite nel produrre la tecnologia dei 4 bit per cella mantenendo buone prestazioni e costi contenuti richiedono innovazioni avanzate a livello di sistema nello storage multilivello", ha affermato Menahem Lasser, Vice President, Future Technologies and Innovation di SanDisk. “Il nostro controller X4 con i suoi metodi di signal processing e gestione della memoria è essenziale per risolvere le peculiari esigenze dello storage da 4 bit per cella, e dimostra la capacità di SanDisk di progettare e produrre soluzioni sofisticate nel campo delle memorie flash".

In occasione dell’edizione 2009 della International Solid State Circuits Conference (ISSCC), SanDisk e Toshiba hanno presentato un documento che descrive le principali innovazioni tecnologiche che hanno consentito lo sviluppo di memorie flash NAND da 4 bit per cella e 64Gb con processo da 43nm. L’annuncio è stato dato un anno dopo la presentazione della tecnologia X3 (NAND da 3 bit per cella) effettuata da SanDisk all’edizione 2008 della ISSCC, successivamente premiata con il riconoscimento ISSCC 2009 Lewis Winner Outstanding Paper Award.