Sapphire rivela i segreti della tecnologia Vapor-X

0
519

“Sapphire Technology è stato il primo produttore di schede grafiche a utilizzare il sistema a Vapor Chamber di Microloop,” conferma Mr. KD Au, CEO di Sapphire, “noi aspiriamo a dare ai nostri clienti un prodotto unico producendo una scheda perfetta dal design che integri risparmio di energia e bassa rumorosità. La Sapphire HD3870 lanciata nel 2007 è stata la prima scheda grafica al mondo a utilizzare il raffreddamento a Camera di Vapore; utilizzava una camera di vapore ultra sottile da 3mm montata su una scheda a singolo slot, che poteva dissipare 150W di calore. Sotto test in modalità 3D, la Sapphire HD3870 con raffreddamento Vapor Chamber a singolo slot raggiungeva temperature di esercizio inferiori rispetto alle corrispondenti schede ATI BBA con raffreddamento a doppio slot.
“Seguendo questa esperienza di successo, Sapphire creò una nuova gamma di schede della serie HD4000 denominata “Vapor-X Series”, tutte quante utilizzanti i sistemi di raffreddamento a Camera di Vapore”, aggiunge KD, “la linea di prodotti Vapor-X è popolare sul canale così come agli utilizzatori, tanto da vincere più di 80 riconoscimenti dai media mondiali. La serie Sapphire HD5000 con sistema di raffreddamento Vapor-X sarà rilasciata a breve, e credo che le eccellenti prestazioni di schede HD5000 e Sistema Vapor-X saranno un’altra combinazione vincente e premiata.”
Il 100% della tecnologia Vapor Chamber di Sapphire proviene da Microloops. Microloops e Sapphire Technology hanno iniziato a collaborare nel 2007. La tecnologia Vapor Chamber di Microloops è stata inizialmente utilizzata nei server di alto livello da aziende come HP e IBM per evitare alte temperature operative. Per entrambi, Sapphire e Microloops, la HD3870 è stata la prima scheda grafica a utilizzare la tecnologia Vapor Chamber.

“Sono già due anni che stiamo lavorando con Sapphire Technology, tanto da poter dire che la tecnologia Vapor Chamber sia una tecnologia matura per le schede grafiche”, ha commentato il Direttore Generale di Microloop, Mr. TS. “sappiamo tutti che la progettazione Sapphire è superiore e adesso, combinata con i dispositivi termici Vapor Chamber, la serie Vapor-X ha venduto oltre mezzo milione di unità e ha vinto oltre 80 premi dei media a livello mondiale. Si tratta di una pietra miliare per Microloops, noi continueremo la ricerca e lo sviluppo di dispositivi con ancora migliori prestazioni termiche e di consegnare i prodotti in-time. Ci auguriamo di poter creare una scheda grafica da “sogno” che unisca tutte le caratteristiche in obiettivo: alte prestazioni, bassa temperatura, basso rumore e bassi consumi di energia.

Una breve descrizione della tecnologia Vapor-X
La tecnologia a camera di vapore si basa sugli stessi principi della tecnologia dell’heatpipes. Un refrigerante liquido evapora a contatto con una superficie calda, formando così vapore che si condensa successivamente a contatto con una superficie fredda e viene convogliato, nuovamente liquido, sulla superficie calda. Il processo di ricircolo avviene all’interno di una camera a vuoto ed è controllato da un complesso sistema in materiale poroso. Nei sistemi SAPPHIRE Vapor-X, la camera è molto sottile ed è montata a contatto con la superficie del chip grafico. Attualmente il liquido refrigerante è acqua, ma poichè la camera di vapore è tenuta sotto vuoto ad una pressione molto bassa, il processo di vaporizzazione avviene ad una temperatura molto inferiore al punto di ebollizione. Il complesso sistema sigillato all’interno del modulo controlla il flusso d’acqua e di vapore così da consentire l’utilizzo del sistema in qualsiasi posizione.