Hardwarezone.it

Scoperto l’Nvidia G78 a 65 nanometri

CI SIAMO CHIESTI dove fosse apparso per la prima volta il nome Nvidia G78. Si trattava di un chip di fascia bassa realizzato mentre Nvidia stava già passando alla generazione delle G8x DirectX 10. Nvidia voleva produrre una gamma dall'inizio alla fine compatibile DirectX 10 e questo chip non rientrava nei piani.

Ovviamente Nvidia avrà però una scheda sotto i $ 60 compatibile Vista, non necessariamente DirectX 10. Questa scheda sarà basata proprio sul G78.

Si tratta di una versione di dimensioni ridotte del G72, che era il chip che stava alle spalle delle schede Geforce 7300 e la riduzione degli ingombri grazie al processo produttivo a 65 nanometri servirà a realizzare ancora più guadagni. Questa è la prima legge dei semiconduttori, almeno dal punto di vista del business.

Nvidia dovrà passare ai 65 nanometri molto presto, per non farsi superare da AMD, che produrrà tutte le R610 e RV630 usando il nuovo processo produttivo.

L'Nvidia G78 è prevista per marzo o aprile, e il processore avrà solo 64 bit di interfaccia verso la memoria. Sarà comunque in grado di far girare bene Vista Aero glass e questo è il suo obiettivo.

 

Articolo originale di: Fuad Abazovic

Fonte: The Inquirer 

Exit mobile version