Seagate presenta il primo disco da 1GB con interfaccia SAS

0
518

L’interfaccia SAS offre ai fornitori di soluzioni una grande flessibilità nel design di sistema e nella sua integrazione, consentendo di offrire maggior valore ai loro clienti. “Prestazioni elevate e costo totale di possesso ridotto rendono i dischi Barracuda ES.2 con interfaccia SAS una scelta perfetta per molti dei nostri clienti,” ha detto Joe Cousins, Vicepresidente responsabile per il marketing di Bell Microproducts. “La presenza delle funzionalità enterprise tipiche dell’interfaccia SAS, unita a un prodotto dal prezzo più contenuto, ci permette di anticipare le esigenze dei nostri clienti, che saranno sicuramente molto interessati a realizzare e installare sistemi basati su interfaccia SAS con i dischi Seagate.”

Il disco fisso Barracuda ES.2 con interfaccia SAS è ottimizzato per gli ambienti di archiviazione enterprise critici e “nearline”, i quali hanno bisogno di una compatibilità nativa con gli host enterprise. Questo significa l’assenza di schede SATA aggiuntive, che comporterebbero maggiori costi e complessità, e una serie di vantaggi che comprende la dual-port, funzionalità full duplex e un host con caratteristiche di classe enterprise, con prestazioni e affidabilità elevate a livello di sistema. La tecnologia PowerTrim di Seagate è integrata nella famiglia di dischi Barracuda ES.2 per gestire dinamicamente il consumo energetico delle unità in ogni situazione. Grazie a questa tecnologia, l’unità Barracuda ES.2 risponde alle esigenze dei data center di ridurre i consumi energetici, abbassando del 20% il consumo complessivo dell’unità e ottenendo una riduzione del 55% in Watt-per-gigabyte: il
risultato migliore della sua categoria. Il passaggio a SAS porta a un miglioramento fino al 38% dei processi di input/output (IOP) per Watt rispetto a SATA.

La famiglia di dischi Barracuda ES.2 si distingue per prestazioni, affidabilità, capienza ed efficienza energetica. Tra le varie funzionalità è presente anche il nuovo sistema RVFF (Rotational Vibration Feed Forward), progettato per mantenere elevate le prestazioni anche in sistemi con unità multiple installate in spazi ristretti. L’unità Barracuda ES.2 porta a nuovi livelli anche l’affidabilità, con un tasso di errori irrecuperabili dieci volte migliore rispetto a quello dei dischi di classe desktop (il più basso fra
tutti i prodotti oggi disponibili) e con 1,2 milioni di ore come intervallo medio fra guasti (MTBF) durante il funzionamento 24 x 7.

La famiglia di dischi Barracuda ES.2 ha una velocità di rotazione di 7.200 rpm, un tempo medio di accesso di 8,5 ms e offre capacità fino a 1TB, con modelli disponibili anche nei tagli da 500GB e 750GB. Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia limitata di cinque anni di Seagate.