Seagate presenta SAVVIO 10K.3, hard disk enterprise da 2.5″

0
461

“L’unione di capacità più elevate con l’interfaccia SAS da 6 Gbit su dischi fissi di classe enterprise con ingombri contenuti, come l’unità Savvio 10K.3, spinge il mercato a spostarsi da soluzioni basate su unità da 3,5 pollici a quelle che prevedono unità da 2,5 pollici per l’utilizzo in sistemi di archiviazione aziendale e librerie di dischi,” ha detto Dave Reinsel, Vice Presidente responsabile di Storage Research di IDC. “IDC stima che, all’interno di soluzioni enterprise, le vendite di dischi di classe enterprise con ingombri contenuti supereranno quelle dei dischi enterprise da 3,5 pollici entro il 2010.” Il disco Savvio 10K.3 di Seagate è stato realizzato per l’inserimento in una vasta gamma di applicazioni per lo storage aziendale, dove sia l’elevata capienza sia i consumi ridotti costituiscono per la struttura IT requisiti fondamentali.

“Seagate è stata un pioniere nello standard enterprise da 2,5 pollici, che deriva dal lavoro di ricerca fatto insieme ai clienti per capire meglio le esigenze dei data center, compresa la necessità di maggiori prestazioni in termini di densità di archiviazione, e dalla continua attenzione nei confronti della riduzione dei consumi e dei costi di raffreddamento,” ha detto Sherman Black, Senior Vice President e General Manager della divisione Seagate Enterprise Compute Business. “Le famiglie Savvio 10K e 15K si sono evolute diventando le linee di dischi fissi da 2,5 pollici di classe enterprise più utilizzate a livello aziendale. Ora, con l’arrivo del disco Savvio 10K.3 da 300GB, potranno essere realizzati sistemi di archiviazione ancora più versatili in grado di sfruttare questa notevole capienza.”

La fase di valutazione del disco Savvio 10K.3 da parte dei principali OEM è già stata avviata. La disponibilità in quantità del prodotto è pianificata per la seconda metà dell’anno solare 2008. I dettagli tecnici del Savvio 10K.3 Il disco Savvio 10K.3 di Seagate offre numerosi miglioramenti rispetto ai dischi da 3,5 pollici, 300GB e 15.000 giri al minuto, tra cui la riduzione dei consumi energetici del 70%. Inoltre, le prestazioni del Savvio 10K.3 sono maggiori anche a livello di sistema, dove si registrano un miglioramento del 60% in termini di densità di IOPS (operazioni di Input e Output Per Secondo) e almeno un raddoppio della capienza. L’adozione di questi dischi da 2,5 pollici da parte di strutture IT e amministratori che cercano di ottimizzare i consumi e l’efficienza dei propri data center si traduce quindi in un maggiore valore in termini assoluti e in una riduzione del costo totale di possesso (TCO, total cost of ownership). Il Savvio 10K.3 è anche il primo disco a vantare una velocità di trasferimento dati di 6Gb/sec, garantita dalle caratteristiche del nuovo standard SAS 2.0. Questa interfaccia è stata sviluppata per offrire funzioni aggiuntive di salvaguardia dell’integrità del segnale e dei dati e rendere così la SAS una soluzione ideale per l’impiego in applicazioni di archiviazione in rete di fascia alta. Continuando sulla strada dell’aggiunta di funzioni di sicurezza all’interno dell’intera offerta Seagate, il Savvio 10K.3 verrà proposto con la tecnologia di crittografia FDE. Si tratta della prima unità da 2,5 pollici a livello mondiale a utilizzare l’auto-crittografia, che consente al Savvio 10K.3 di fornire una protezione totale dei dati archiviati durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Per maggiori informazioni sul disco Seagate Savvio 10K.3 e sull’intera famiglia di prodotti enterprise di Seagate, vi consigliamo di visitare il sito www.seagate.com.