Shattered Orizon: l’idea di FPS secondo Futuremark

0
645

Ammettiamo che il titolo potrebbe essere ambiguo, ma in questo caso FPS sta per "First Person Shooter", e non per "Frame per Second", come invece più si addice a Futuremark.

La società finlandese infatti è nota ormai in tutto il mondo per i suoi famosi software di benchmark (i famosi 3DMark), non già per i videogiochi, sebbene il loro lavoro sia a questi ultimi strettamente legato. Se è difatti vero, da una parte, che i benchmark servono a mettere sotto stress i nostri componenti hardware (anche) per vedere quanti frame al secondo fa registrare la nostra scheda grafica se messa sotto torchio, è vero altresì che questi bench sono costruiti proprio sulla base di veri e propri videogiochi, sebbene nella maggior parte dei casi si tratti di "prototipi" inesistenti sul mercato (proprio perché creati appositamente ed esclusivamente per calcolare in linea di massima le prestazioni del nostro PC).

Detto questo, suona già meno "strano" che proprio Futuremark si sia messa al lavoro per creare uno sparatutto in prima persona (FPS per l’appunto), che dalle prime notizie si sa essere destinato al multiplayer online: si tratta di Shattered Orizon. Esso sarà il "classico" shooter "zero gravity", ovvero ambientato completamente in un mondo virtuale privo della Forza di Gravità, dove perciò si combatterà letteralmente sospesi in aria, e più precisamente nello Spazio, in prossimità della Luna. La trama infatti vede un enorme giacimento minerario lunare esplodere improvvisamente, creando una catastrofe (un "Orizzonte Frantumato" come da titolo) di proporzioni gigantesche, che vedrà gli stessi uomini darsi battaglia per la conquista dei crateri lunari che fluttuano ormai liberi nello Spazio.

Dal punto di vista del gameplay quindi c’è grande attesa come potete facilmente immaginare, ma soprattutto la nostra curiosità si focalizza su Futuremark Games Studio, che speriamo possa entrare con questo titolo a far parte di diritto della grande cerchia di software-house sviluppatrici di videogiochi di successo. Le prime immagini dovrebbero essere rilasciate a giorni direttamente sul sito ufficiale, mentre di seguito potete già vedere il teaser (trailer di presentazione):