E’ stato rilasciata nella giornata di oggi la nuova versione di Silverlight 2, software per la visualizzazione di materiale multimediale all’interno dei browser. Silverlight 2 va a scontrarsi direttamente con Adobe Flash, presente ormai in gran parte dei computer e in moltissimi siti web. Molte sono le novità che Microsoft ha tenuto in serbo per gli sviluppatori; tra queste infatti la più importante riguarda la possibilità in futuro di realizzare vere e proprie applicazioni.
Grazie a partnership con colossi quali NBC, Microsoft sta tentando "prepotentemente" di far adottare dal maggior numero di utenti possibili, questa tecnologia di visualizzazione. Si pensa infatti che in futuro, grazie all’evoluzione di internet, Silverlight possa competere ad armi pari con Adobe Flash e addirittura superarlo.
Per tutti quegli utenti in possesso della versione 1.0 sarà necessario attivare gli Aggiornamenti automatici via Windows Update e attendere la notifica dell’avvenuta installazione dell’aggiornamento. Ricordiamo che Silverlight è compatibile con Firefox, Internet Explorer e Safari.