Parlando di un’intervista fatta all’incirca una settimana fa a John Koller, responsabile USA per il markenting dell’hardware PlayStation, MTV Multiplayer
ha annunciato che – in base a quanto dichiarato da Koller – Sony sarebbe seriamente intenzionata a fare del download di videogiochi per PSP una cosa del tutto legale entro la seconda metà di quest’anno.
Per la precisione Sony vuole decisamente puntare di più sui giochi pubblicati tramite PlayStation Network, facendo sì che essi possano essere acquistati e scaricati da tale piattaforma direttamente sulla console portatile. Non si tratta però di videogiochi normali e inediti, ma dei classici del passato pubblicati da publisher esterni e concorrenti a Sony. La novità quindi starebbe in quest’ultima caratteristica ma, ancor di più, nella completa legalità del servizio, visto e considerato che al giorno d’oggi (tramite appositi emulatori amatoriali e software di hacking) si riescono uguralmente ad avere (illegalmente) giochi di vecchia data su PSP, giochi che ovviamente possono tranquillamente appartenere al "ceppo" Sony come ai ceppi rivali quali, in primis, Nintendo.
Sebbene però già si escluda categoricamente un accordo fra la stessa Sony e Nintendo (da sempre grandissime rivali, essendo le due "compagnie di bandiera" videoludiche del Giappone), comunque molte altre strade sono aperte all’arrivo su PSP di un bella iniziativa di retrogaming. Resta solo da aspettare i prossimi annunci.