[Speciale] Il QuakeCon 2008 di id Software

0
653

Sono dodici anni che il LAN Party gratuito più grande della storia del mondo videoludico concede a migliaia di fan di First Person Shooters sparsi per il mondo di incontrarsi e condividere, in un’esperienza più unica che rara, la passione per i videogiochi e insieme la voglia di divertirsi, in un contesto informale ma allo stesso tempo cruciale dal punto di vista prettamente mediatico/giornalistico. Gli specialisti del settore del resto aspettano occasioni come questa per poter "tirare le somme" riguardo le intenzioni delle case produttrici e sviluppatrici di videogames (nello specifico id Software); ed è quello che poi, a conti fatti, stiamo per fare/facendo anche noi, pur non essendo di certo "specialisti"!

Nel nostro piccolo dunque cercheremo di essere obiettivi il più possibile e riassumervi appunto le principali novità elargite da id Software nel corso del QuakeCon 2008 e carpite dai media tramite, come sempre, video "teaser" (ovvero gli ormai famosi trailer con i quali vengono presentati i giochi) e articoli vari – anche se alla fin fine quello che cattura maggiormente l’attenzione del pubblico sono i semplici (mica tanto!) video – .

Per rendere la lettura più facile e meno noiosa, schematizzeremo di seguito tutti i titoli presentati/annunciati da id Software nel corso dell’evento (tenutosi nei giorni compresi fra il 31 luglio e il 3 agosto):

  • Doom 4
    Ancora sprovvisto e di un titolo definitivo, e di specifiche sulla data di pubblicazione, il quarto capitolo della saga-simbolo di ID è pronto a sbarcare, di nuovo, su PC, e per la prima volta su console HD (Xbox 360 e PlayStation 3); per adesso sappiamo che John Carmack (Direttore Tecnico e Co-Fondatore di id Software) ha dichiarato che ci sarà una particolare attenzione, oltre che ovviamente all’avventura single-player, alla modalità multiplayer, che sarà migliore sia di quella dell’ultimo Doom 3, sia di Quake 4. Si presuppone che il motore grafico alla base del gioco sarà lo stesso già protagonista dei passati annunci di ID, ovvero l’innovativo Tech 5.
    doom3 logo - [Speciale] Il QuakeCon 2008 di id Software

    In più Todd Hollenshead, CEO di ID, non esclude che in futuro possa essere realizzato un secondo film ispirato alla saga horror, proprio come accaduto nel 2005 con l’omonimo Doom. Questa però è una faccenda che niente ha a che vedere con il nuovo Doom, ma che dipende quasi esclusivamente dall’intenzione di Universal di realizzare un altro lungometraggio dedicato alla serie di ID, anche perché i diritti sulla pellicola sono di proprietà della casa cinematografica statunitense.
  • RAGE
    Presentato per la prima volta nel corso dell’edizione 2007 della Apple Worldwide Developers Conference, Rage rappresenta ufficialmente il primo gioco basato sul nuovo promettente, innovativo e versatile middleware id Tech 5. A fasi di sparatutto tipiche, Rage unirà anche e soprattutto fasi
    di guida "off-road", che ci serviranno per poter far emergere il
    protagonista in un mondo post-apocalittico dove, a quanto sembra,
    salvare la pellaccia e farsi un nome sono le principali priorità.
    Curiosa ed originale la scelta degli sviluppatori di creare dei nemici
    a metà tra l’umano e il mostruoso, che molto ci fanno pensare ai
    "trogloditi" che sempre più spesso si vedono nei film horror!

    Il
    gioco verrà pubblicato da Electronic Arts, in seguito alla
    collaborazione definitiva tra il publisher californiano e id Software
    annunciata nel corso dello scorso E3, per piattaforme Mac, PC Windows, Xbox 360 e
    PlayStation 3, si pensa tra il 2009 e il 2010 (la data in realtà è ancora un mistero).
    Questo FPS non avrà piena libertà di movimento ed esplorazione,
    come inizialmente si pensava, bensì presenterà una struttura abbastanza
    prefissata, pur lasciando al giocatore una notevole libertà di azione
    all’interno dei vari livelli di gioco. E’ stato detto che permetterà di giocare la campagna single-player anche in modalità cooperativa, ovvero in due tramite collegamento internet, oppure (su console) sulla stessa TV, via schermo diviso, e di nuovo via internet.

  • Wolfenstein
    Come abbiamo già avuto modo di dire dopo l’inatteso ed apprezzato annuncio di ID all’E3 di Los Angeles (annuncio avvenuto tramite un fin troppo striminzito teaser trailer), il nuovo Wolfenstein (anche questo, titolo non ancora definitivo) ci riporterà indietro nel tempo "due volte": in primo luogo perché ci farà rivivere un’esperienza di gioco appartenente non già al passato ma alle vere e proprie origini degli shooter in prima persona, in quanto Wolfenstein 3D è stato il primissimo FPS per PC (almeno così si dice), e in secondo luogo perché ci riporterà indietro nel tempo in fatto non già di ambientazioni, bensì in fatto di antagonisti, che come ben saprete sono nient’altro che i nazisti della Seconda Guerra Mondiale, equipaggiati però in modo decisamente più moderno, o meglio "futuristico".

    wolfenstein logo - [Speciale] Il QuakeCon 2008 di id Software

    Il gioco in particolare dovrebbe concretizzarsi come seguito ufficiale di Return to Castle Wolfenstein (risalente al 2001), ed infatti è quasi certo che vestiremo nuovamente i panni del soldato americano William "B.J." Joseph Blazkowicz.

  • Quake Live
    Conosciuto precedentemente come "Quake Zero", Quake Live è senza dubbio il
    videogioco per browser che ci voleva per dare una scossa a questo
    genere. Esso non è altro che lo storico Quake III Arena, ma con
    due sole – seppur determinanti – differenze: un motore grafico
    completamente rinnovato (si tratta comunque del vecchio Tech 3) e la
    possibilità di giocare in multiplayer online in modo completamente
    gratuito.
    Quake Live infatti avrà delle apposite pubblicità di
    "auto-sostentamento" al suo interno (rimanendo dunque gratuito per
    chiunque), e sarà sempre raggiungibile per sfidare altri utenti
    collegati da tutto il mondo semplicemente digitando sul nostro browser
    internet www.quakelive.com.
    quake live - [Speciale] Il QuakeCon 2008 di id Software

    Con data di apertura dei server ancora da definire, Quake Live offrirà più di 30 arene per gli scontri, 4 modalità di gioco, sistema di SKILL "Beginner-to-Pro" per poter riconoscere giocatori del nostro stesso calibro, nonché una modalità offline per fare pratica contro i bot controllati dalla CPU. Insomma, il Quake che tutti gli appassionati e i fan aspettavano da sempre!

  • Sito Ufficiale QuakeCon
  •