Hardwarezone.it

Spippolando come un matto:Ubuntu Ultimate Edition

Molti Appssionati del Pinguino , storceranno il naso leggendo un post del genere, ma non chi arriva dal mondo del “Click & Run”.

Ultimamente a casa ho deciso di perdere tempo provando qualche distribuzione alternativa basata su Ubunutu Feisty precisamente UbuntuStudio e Ubuntu Ultimate Edition.
Premetto subito che tali distribuzioni non sono altro che versioni di Ubuntu con pacchetti preinstallati , ecco perchè chi ha un minimo di dimestichezza nel settore preferisce installare la versione di Ubuntu “liscia”.

Per gli utenti invece che si avvicinano per la prima volta al mondo del pinguino queste versioni,rappresentano una sorta di vaso di pandora!All’interno infatti sono presenti software,driver,applicativi ottimizzazioni e script dediti a minimizzare l’uso del terminale.

Ubuntu Studio è una versione dedicata all’Editing Audio,Video e Grafico molto ben fatta .Al suo interno troverete tantissimi applicativi ,(Anche troppi), ma personalmente l’ho trovata poco diversa dalla versione di Ubuntu liscia come preconfigurazione.

Passiamo alla novità, Ubuntu Ultimate Edition 1.4 .Questà versione mi ha davvero sorpreso , per l’automazione, la facilità d’uso e la reattività.
Ultimate Edition 1.4 è basata sul Core di Feisty a bassa latenza ed al suo interno troverete, oltre a interessantissimi tools , uno tra quali Envy il quale permette l’installazione dei driver Video con solo click, una preinstallazione del nuovissimo Compiz Fusion.

Il risultato finale è davvero strabiliante sia dal punto di vista prettamente grafico che software!Date un’occhiata al video qui sotto per rendervi conto….

{youtube” />E4Fbk52Mk1w{/youtube” /> 

Exit mobile version