Spore come The Sims?

0
514

Lo sviluppatore Maxis ha fatto sapere che i lavori su Spore sono terminati, e il gioco è ora pronto ad essere distribuito nei negozi in contemporanea, a partire dal 7 Settembre, per piattaforme Windows e Mac OS X; esso tuttavia verrà rilasciato successivamente anche per console Nintendo Wii e DS, nonché per iPhone.

Nato dalla geniale mente di Will Wright (ideatore di Sim City e di The Sims), Spore unirà insieme elementi appartenenti ai più diversi generi videoludici, (soprattutto quelli Strategico, Gestionale e Fantasy), mettendo alla prova anche e soprattutto la nostra creatività. Lo scopo del gioco è infatti quello di creare una forma di vita "mostruosa" partendo dalla semplice cellula, fino ad arrivare allo stadio finale, abbracciando diverse epoche evolutive, nell’ordine di milioni di anni.

Fortunatamente si potrà mandare avanti il tempo! Per cui, dalla fase "preistorica" a quella "moderna" (della civiltà) non ci vorrà molto…se lo volessimo ovviamente; in realtà infatti lo stesso Wright ha specificato nei precedenti annunci che ogni giocatore potrà far vivere la propria creatura in una stessa epoca per tutto il tempo che lo desidera, prima di passare appunto all’era successiva. Insomma Spore lascerà  indubbiamente molta libertà all’utente.

Tra l’altro, spinti dalla curiosità, abbiamo provato recentemente la demo Creature Creator, e ne siamo rimasti colpiti soprattutto per la "pazza" idea che Will ha avuto nel creare un simile gioco, che, sebbene sia decisamente più adatto al pubblico dei piccini, riesce a tenere anche un adulto vaccinato per ore davanti allo schermo, solo per creare il proprio alter-ego mostruoso!

Come da titolo però, c’è una novità di cui Maxis ci ha messo al corrente: l’intenzione cioè di rilasciare, successivamente alla pubblicazione, delle espansioni ("add-on" come si suol dire), sebbene non sia chiaro se in "stile" The Sims (cioè espansioni vendute normalmente nei negozi), oppure se in digital delivery o magari gratuitamente. Ad ogni modo lo scopriremo prossimamente.

Vi consigliamo infine di visitare il Sito Ufficiale per scoprire le altre caratteristiche di Spore.