Mentre Valve ha da poche settimane iniziato l’importante esperimento di portare la sua piattaforma di digital-delivery anche su sistema operativo Linux, in ambiente Windows si è toccato un record storico per Steam.
Nel fine settimana appena conclusosi, è stato infatti registrato quello che (per il momento) è il picco massimo di utenti online mai raggiunto da Steam, con oltre 6 milioni di utenti connessi nello stesso momento, e con ogni probabilità è anche il record assoluto di persone connesse su una stessa piattaforma su Personal Computer (se escludiamo Facebook, ovvio). Chiaramente non si tratta di 6 milioni di persone che contemporaneamente giocavano, anche perché molto spesso chi si logga su Steam lo fa più per controllare lo stato degli amici che non per altro. Ma è indubbio che si tratta di un segnale incoraggiante per il mondo del PC Gaming, soprattutto se consideriamo che le vendite di PC sono calate negli ultimi tempi.
Di fatti di fronte ad un mercato console apparentemente irragiungibile, questo di Steam rappresenta un chiaro segnale che la gente è disposta ad abbandonare il brutto costume della pirateria su PC e ad acquistare, anche in massa, videogiochi di tutti i tipi e di tantissimi publisher, se i prezzi sono allettanti e soprattutto se le offerte sono continue nel tempo. Questo picco di utenza del resto è dovuto proprio ai recenti saldi d’Autunno, che finiscono proprio nella giornata di oggi, ma il bello di tutto ciò è che fra una mesata partiranno quelli natalizi, e questo i giocatori di tutto il mondo lo apprezzano oltremodo.
FONTE: VG247